Home Veneto Attualità Referendum, regionali e amministrative 2020: tutte le informazioni

Referendum, regionali e amministrative 2020: tutte le informazioni

Domenica 20 e lunedì 21 settembre i cittadini sono chiamati a votare per quanto riguarda le elezioni regionali, il referendum e in alcuni Comuni le amministrative

Votazioni

Elezioni 2020: chi è chiamato a votare

Sono chiamati a votare tutti i cittadini iscritti alle liste elettorali di dai 18 anni iscritti alle liste elettorali, in su che si dovranno presentare al seggio di competenza muniti di tessera elettorale e documento di identità.

Quando andare a votare

Sarà possibile andare a votare domenica 20 settembre dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 21 settembre dalle ore 7 alle ore 15.

Elezioni regionali

I cittadini sono chiamati ad eleggere il presidente regionale e il consiglio della giunta regionale del Veneto.

Si può votare un solo candidato presidente tracciando un segno sul nome o sul contrassegno a fianco del nome. In caso di mancata espressione di una preferenza per una lista in particolare, il voto si intende espresso anche per quanto riguarda la coalizione collegata. Si potrà esprimere anche un voto disgiunto votanto per u candidato presidente e per una lista a lui non collegata o votare solo una lista (in questo caso il voto si intende espresso anche per il candidato presidente collegato).

Sarà possibile esprimere fino a 2 preferenze per i candidati consiglieri scrivendo il nome e cognome sulle righe accanto alla lista oppure esprimere una preferenza per un candidato consigliere il cui voto andrà automaticamente alla lista e al presidente correlati.

Se si esprimono due preferenze per i candidati consiglieri devono appartenere alla stessa lista e devono essere di sesso diverso, in caso contrario la seconda preferenza sarà annullata.

Referendum

I cittadini sono chiamati  votare sul referendum costituzionale per la riduzione del numero dei parlamentari (qui un approfondimento sul tema).

Il quesito sottoposto sarà: “Approvate il testo della legge costituzionale concernente ‘Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari’, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 240 del 12 ottobre 2019?”.

Ricordiamo che per l’esito non è richiesto alcun quorum.

Elezioni amministrative

I Comuni chiamati a votare per quanto riguarda le elezioni amministrative in Veneto sono:

Belluno: Borca di Cadore, Colle Santa Lucia,  Gosaldo, San Vito di Cadore , Valle di Cadore, Vodo Cadore, Voltago Agordino, Zoppè di Cadore .

Padova: Bovolenta, Campodarsego, Casale di Scodosia, Castelbaldo, Due Carrare, Pernumia, Sant’Angelo di Piove di Sacco,  Vighizzolo d’Este

Rovigo: Villadose

Treviso: Arcade, Castelfranco Veneto, Chiarano, Spresiano, Vidor

Venezia: Cavallino-Treporti, Dolo, Eraclea, Portogruaro, Torre di Mosto, Venezia

Verona: Albaredo d’Adige, Bonavigo, Palù, Rivoli Veronese, Trevenzuolo, Vigasio.

Vicenza: Albettone, Cogollo del Cengio, Lonigo, Malo, Posina, Recoaro Terme.

Prescrizioni sanitarie per andare a votare

Gli elettori che si recano al voto hanno l’obbligo di indossare la mascherina e di utilizzare i dispositivi di igienizzazione delle mani posti all’interno degli edifici, oltre che di mantenere il distanziamento con gli altri elettori.