venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoCavarzereRiaperto il ponte di Baggiolina a Cavarzere

Riaperto il ponte di Baggiolina a Cavarzere

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Ha riaperto lo scorso 13 agosto il ponte sul “Canale di Destra” in località Baggiolina, con alcune restrizioni: il Comune ha infatti istituito il senso unico alternato, il limite di velocità di 30 chilometri orari, la portata massima di 10 tonnellate e la larghezza massima del veicolo in transito di 2,4 metri

Ponte Baggiolina

Il ponte, la cui costruzione risale agli anni ’50-’60, era chiuso al traffico dal 19 aprile 2019 per danni alla struttura portante in calcestruzzo armato riscontrati in sede di verifica.

“In particolare le criticità sono collegate al grado di vetustà dei materiali impiegati all’epoca dell’edificazione, che nel corso del tempo, causa l’ambiente aggressivo di dislocazione della struttura e alla scarsa e carente manutenzione eseguita negli anni, hanno dato seguito a distaccamenti di calcestruzzo correlati a ossidazione delle barre di armatura, generando vulnerabilità diffuse in corrispondenza alle superfici di alcuni degli elementi strutturali” ricorda il Comune.

Grazie ai fondi statali previsti dal Decreto Crescita, sono stati finanziati i lavori di consolidamento strutturale e risanamento conservativo redatto, per la parte architettonica dall’architetto Gabriella Guerrini dell’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Cavarzere e per la parte strutturale dall’ingegner Massimo Zanella di Rovigo. L’importo complessivo dell’intervento è stato di 90mila euro.

Le parole del’amministrazione comunale

“I lavori sono iniziati il 29 ottobre e quasi subito dopo interrotti a causa inizialmente delle avverse condizioni meteorologiche che hanno interessato tutto il territorio regionale nel mese di novembre e che hanno comportato l’innalzamento del livello dei canali consorziali e quindi l’impossibilità di costruire l’impalcato di cantiere in legno sottostante il ponte e successivamente l’emergenza sanitaria per il Covid 19” sottolinea il sindaco Henri Tommasi. Ora, finalmente, l’opera è stata conclusa e il ponte riaperto.

“Nell’ambito dei lavori di asfaltatura delle strade comunali anno 2019 è stato installato il guard rail con corrimano e realizzata la segnaletica verticale ed orizzontale necessari per l’apertura alla viabilità pubblica del manufatto stradale” conclude il primo cittadino.

Giorgia Gay