Home Padovano Conselvano Tribano: la Scuola “Don Paolo Galliero” riparte nuova e sanificata in continuo

Tribano: la Scuola “Don Paolo Galliero” riparte nuova e sanificata in continuo

In occasione dell’apertura del nuovo anno scolastico, alla presenza del Sindaco Massimo Cavazzana, della direttrice didattica Lorenzina Pulze, dell’Assessore alla Scuola Mirca Zenna, della Giunta Comunale, dei Consiglieri e dell’Ing. Mauro Mantovan fondatore della ditta Hyreff è stata inaugurata la rinnovata scuola secondaria “Don Paolo Galliero”

Inaugurazione scuola media e nuovo anno scolastico

Un istituto più accogliente e più sicuro ha oggi 14 settembre aperto le porte agli studenti della scuola secondaria di primo grado di Tribano.  La scuola secondaria si presenta completamente riqualificata e messa in sicurezza e attrezzata per la sanificazione in continuo. I lavori di riqualificazione e messa in sicurezza dello stabile scolastico che ospita la scuola media di Tribano e l’annessa palestra sono stati in parte finanziati dalla Regione Veneto  per un importo complessivo di 380 mila euro.

Qui il video dell’inaugurazione della nuova scuola media e del nuovo anno scolastico.

Scuola di Tribano, la riqualificazione energetica

“I lavori hanno riguardato la riqualificazione energetica, la ristrutturazione e l’adeguamento in materia di sicurezza-igiene e agibilità nonché l’installazione di sistemi di sanificazione in continuo” ha dichiarato il Sindaco.

Con questi interventi abbiamo migliorato la vivibilità della scuola e della palestra riducendo a circa un terzo i costi per il riscaldamento. Cappotti nuovi ad alta efficienza, nuovi serramenti e nuovi bagni ed impianti termoidraulici per la scuola. Nuovi spogliatoi, nuovi bagni e la completa riqualificazione del parquet in legno sono i principali interventi eseguiti.
Il Sindaco sottolinea inoltre che l’ l’istituto  è stato collegato all’internet veloce garantendo  la didattica a distanza ed il lavoro della segreteria che raccorda le scuole di cinque comuni appartenenti all’ Istituto Comprensivo “Don Paolo Galliero”. Ma, cosa più importante, è che ogni nostra aula è dotata di un sanificatore in continuo donati dalla ditta locale Ditta Jonix.

“Siamo grati all’azienda per quanto fatto – afferma il sindaco Massimo Cavazzana –. La nostra amministrazione è molto attenta al benessere dei nostri alunni e alla qualità dell’aria. Un importante tassello in questa direzione, soprattutto in questo momento in cui la sanificazione è fondamentale per la lotta al covid . Con l’Ing. Mantovan, fondatore di Hyreff ,azienda che detiene Jonix abbiamo una visione sinergica. HiRef è un gruppo con un’età media dei dipendenti molto giovani e tanti ragazzi del territorio che studiano e finalizzano la propria tesi in questa azienda e poi ci restano. Ringrazio per aver donato i sistemi di sanificazione a tutte le nostre scuole, materna e nido compresi, alla nostra biblioteca e al comune. Un impegno significativo che supera i 50.000 euro.

“Questi lavori – spiega l’assessore comunale alla Pubblica istruzione Mirca Zenna – permetteranno davvero di mettere a nuovo la scuola completando gli interventi già avviati lo scorso anno scolastico rigenerando di fatto la scuole e agevolandone la didattica”. Da oggi, dunque, gli studenti avranno “una scuola più accogliente – prosegue l’assessore – vivibile e soprattutto sicura, perché la nostra preoccupazione principale è legata al loro benessere, al loro diritto a frequentare una scuola in presenza moderna ed efficiente”.

L’assessore Zenna esprime grande soddisfazione “per essere riusciti a mettere in cantiere anche questo progetto, segno tangibile della concretezza di un’amministrazione che al dire fa seguire il fare”. Tanto che preannuncia “il prossimo anno interverremo sulle scuole elementari, per garantire a Tribano e tutti i suoi studenti un’edilizia scolastica di primissimo livello”.

Le più lette