Home Padovano Padova Est Vigonza: duemila alberi per abbellire il paesaggio

Vigonza: duemila alberi per abbellire il paesaggio

Anche Vigonza partecipa all’iniziativa regionale per migliorare il paesaggio: pronti alla distribuzione duemila alberelli

Vigonza partecipa all’iniziativa “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana”. L’amministrazione comunale vigontina, capitanata in prima persona dal sindaco Stefano Innocente Marangon, ha deciso di aderire al progetto finanziato dalla Regione e messo in atto da Veneto Agricoltura, che prevede la distribuzione gratuita ai cittadini interessati di migliaia di giovani alberelli ed arbusti autoctoni.

L’iniziativa

Ogni persona può richiedere dieci piante o arbusti: la Regione ha assegnato 2.000 piante a disposizione dei cittadini di Vigonza, che si possono scegliere tra alberi ad alto fusto (querce, frassini, bagolari, tigli) o di media grandezza (aceri campestri, carpini bianchi, sorbi, meli selvatici) oppure arbusti (biancospino, prugnolo, sanguinella, lantana), adatti a chi possiede spazi più ristretti o fioriere.

L’iniziativa mira a migliorare le caratteristiche ambientali del territorio tenuto conto dell’importante ruolo svolto dagli alberi nella mitigazione climatica e ambientale, nel miglioramento del paesaggio e della qualità della vita. I cittadini interessati alle piantine potranno farne richiesta mediante il portale  www.ridiamoilsorrisoallapianurapadana.eu nel quale troveranno tutte le informazioni per la richiesta e la registrazione; autenticandosi e registrandosi potranno prenotare fino ad un massimo di 10 piantine ciascuna entro e non oltre il 15 ottobre (prenotazioni valide fino ad esaurimento piante riservate al Comune di Vigonza).

Effettuata la prenotazione sarà cura del Comune occuparsi del ritiro e della consegna degli alberelli. L’ufficio ambiente resterà a disposizione per ogni dettaglio durante tutto il periodo dell’iniziativa. Per informazioni è possibile chiamare lo 049-8090241 o lo 049 80890242 oppure il 366-9001587.

Le più lette