giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese NordA Noale nasce lo Sportello Energia per cogliere occasioni

A Noale nasce lo Sportello Energia per cogliere occasioni

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

A Noale al via al servizio comunale gratuito Sportello Energia, dove informarsi sull’efficientamento energetico

Superbonus, ecobonus, riqualificazione energetica e sostenibilità: orientarsi e capire cosa fare. E’ in partenza il servizio comunale Sportello Energia, aperto al pubblico gratuitamente, dove informarsi sulle principali novità.

Sportello Energia: strumento utile

“L’efficientamento energetico degli edifici e la mobilità sostenibile sono due tasselli fondamentali nell’ottica di ridurre la produzione di Co2, diminuire la necessità di energia e respirare un’aria più pulita – afferma Enzo Masella, delegato all’educazione ambientale e alla sostenibilità. Il 2030 è alle porte, e in questi 10 anni la classe politica ha il dovere di promuovere i giusti meccanismi per arrivare all’appuntamento, al meglio. Lo Sportello Energia è uno strumento utile per perseguire questo scopo. Con il superbonus edilizio le agevolazioni consentono di coprire fino al totale delle spese sostenute per i lavori di isolamento termico dell’immobile o caldaia”.

Bonus mobilità

C’è poi il bonus mobilità della Città Metropolitana di Venezia, che riguarda anche Noale, con il quale acquistare monopattino o la bicicletta. L’aggiornamento del Paes (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile) del 2019 ha calcolato che, le azioni messe in atto dal 2015 di sostituzione vecchie caldaie nelle scuole e negli edifici pubblici, nuova illuminazione a led, sostituzione delle finestre nelle scuole, hanno ridotto le emissioni del 66%.