martedì, 19 Marzo 2024
HomeRodiginoAuguri alla sezione Aisf Odv di Rovigo

Auguri alla sezione Aisf Odv di Rovigo

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Ha festeggiato un anno dalla sua fondazione, la sezione Aisf Odv di Rovigo. Un anno passato molto velocemente, in gran parte sotto il segno delle attenzioni riguardanti le misure sanitarie da adottare per il Covid-19

Aisf Odv di Rovigo

Ma nonostante questo impedimento non da poco, nel giro di 365 giorni, ne sono già stati fatti parecchi di passi in avanti. “Era il 21 settembre 2019, quando abbiamo deciso di aprire una sezione istituzionale decentrata di Aisf Odv, ossia l’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica, la prima presente nel territorio della Provincia di Rovigo – spiega la referente Melissa Lazzaretti – La sezione è rappresentata oltre che da me, che mi occupo del rapporto tra associazione e i malati, dalla contabile Silvia Rondina e dal medico Greta Tonini, reumatologa all’Ulss 5 Polesana. Abbiamo come obbiettivo, quello di far conoscere la sindrome fibromialgica, forma comune di dolore muscoloscheletrico diffuso e di affaticamento (astenia), che colpisce approssimativamente 1,5 – 2 milioni di Italiani”.

Melissa Lazzaretti, sottolinea come “Ci siamo concentrate nel promuovere e organizzare iniziative locali dedicate alla diffusione della conoscenza della sindrome fibromialgica e all’informazione dei malati, offrire supporto ai soci e non soci, attraverso contatti individuali o di gruppo, con l’assistenza di professionisti locali, esperti nella cura della sindrome”. (m.sc.)