Home Padovano Conselvano Bagnoli: cantieri a pieno ritmo, lavori pubblici per 400 mila euro

Bagnoli: cantieri a pieno ritmo, lavori pubblici per 400 mila euro

L’assessore Angeli: “In primo piano le strutture scolastiche, alle quali abbiamo riservato risorse per 70 mila euro, e opere per la sicurezza stradale”

Il 2020 è segnato dall’emergenza della pandemia da coronavirus ma questo ha solo rallentato l’esecuzione di lavori pubblici già programmati da comune di Bagnoli per un importo di circa 400 mila euro.

L’assessore ai Lavori Pubblici Massimo Angeli si ritiene soddisfatto degli obiettivi raggiunti e dichiara: “L’attenzione principale dell’Amministrazione Comunale e dell’Ufficio Tecnico è stata rivolta alle strutture scolastiche per migliorarne la qualità e la fruibilità anche per soddisfare le nuove normative anticontagio riservando al settore scolastico risorse per circa 70 mila euro. Ad inizio anno è stato eseguito il cablaggio di tutta scuola primaria e per i prossimi mesi è previsto l’implementazione della connettività internet dei plessi scolastici. Tra luglio ed agosto è stato completato il totale risanamento interno degli ambienti scolastici, delle aule, corridoi e sale didattiche iniziato quattro anni fa dai volontari e terminato quest’anno con il raschiamento, la nuova tinteggiatura interna e il nuovo sistema di illuminazione diffusa a led del settore posto al primo piano della scuola primaria da parte di una ditta incaricata. Sono in esecuzione, inoltre, altri lavori per la posa di nuovi ingressi scolastici per agevolare la procedura anti assembramento”.

Nella frazione di San Siro è stata eseguita la ristrutturazione con la messa in sicurezza dei sottoservizi e la nuova asfaltatura di una prima parte di via F. Filzi per un importo di 35 mila euro. Il quartiere di via E. Toti è oggetto di interventi per il miglioramento della sicurezza stradale per un importo di circa 80 mila euro. E’ in fase di completamento il nuovo passaggio pedonale con dosso in via B. Cairoli per agevolare i pedoni e ciclisti e ridurre la velocità degli automobilisti.

Inoltre, sempre nella frazione di San Siro è stato approvato il progetto di ristrutturazione e nuova asfaltatura di via E. Toti per un importo di circa 50 mila euro. Sulla base di accordi diretti con la Provincia di Padova che mette a disposizione risorse per quasi 80 mila euro sono in fase di realizzazione una serie di lavori di sistemazione della pista ciclabile nell’intersezione tra via G. Mazzini e via M. Guzzon e l’inserimento di un dosso in via M. Guzzon.

Inoltre, per agevolare l’attraversamento pedonale della strada provinciale è previsto l’inserimento di un passaggio pedonale semaforico a chiamata. Nel mese di settembre 2020 inizieranno i lavori di ristrutturazione con asfaltatura della strada comunale dell’oratorio di San Daniele a Bagnoletto per un importo di circa 50 mila euro.

Anche il complesso degli impianti sportivi vedrà un investimento di 70 mila euro per la ristrutturazione del parcheggio del pattinodromo e dei campi da tennis con asfaltatura e il rifacimento della copertura degli spogliatoi della tensostruttura.

Cristina Lazzarin

Le più lette