martedì, 16 Aprile 2024
HomePadovanoPadova NordCadoneghe, approvato il nuovo regolamento edilizio

Cadoneghe, approvato il nuovo regolamento edilizio

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Il Consiglio Comunale, su proposta del vicesindaco Devis Vigolo, ha approvato il nuovo Regolamento Edilizio del Comune di Cadoneghe, portando a termine il percorso di uniformità e adeguamento alle norme nazionali e regionali entro il termine previsto del 30 settembre

Devis Vigolo

“Diamo così applicazione ad alcuni principi definiti a livello nazionale – spiega il vicesindaco – che a Cadoneghe diventano un tassello fondamentale della grande rivoluzione ambientalista che la nostra amministrazione sta portando avanti. Questo regolamento traccia le linee guida per la Cadoneghe dei prossimi anni, inserendo importanti requisiti sia per le ristrutturazioni che per i nuovi edifici, riguardo la compatibilità ambientale, l’efficienza energetica, in comfort abitativo, il contenimento dei consumi energetici e idrici, l’utilizzo di fonti rinnovabili e di materiali ecocompatibili, la riduzione delle emissioni inquinanti in particolare per i sistemi di riscaldamento, la riduzione dei rifiuti e del consumo di suolo”.

“Tra le novità più significative la definizione delle caratteristiche dei cosiddetti NZEB (near zero energy buildings, edifici ad energia quasi zero), ovvero edifici dalle prestazioni elevatissime, lo stato dell’arte in materia di sostenibilità e risparmio energetico.
Poniamo così le basi per i nostri futuri interventi in campo urbanistico ed edilizio, che porteranno finalmente Cadoneghe fuori dal ‘900, verso un futuro di armonia con l’ambiente grazie alle tecnologie oggi disponibili. Intendiamo fare del nostro Comune un’esperienza pilota per tutta la provincia e non solo”.