giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoPadova NordCadoneghe: riqualificazione ex Grosoli, il sì dei commercianti

Cadoneghe: riqualificazione ex Grosoli, il sì dei commercianti

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Gli amministratori comunali hanno incontrato i negozianti e illustrato il progetto di riqualificazione dell’area ex Grosoli rassicurando sulle ricadute positive

Riqualificazione area ex Grosoli
Riqualificazione area ex Grosoli

Via libera dei commercianti di via Marconi al progetto di riqualificazione dell’area ex Grosoli. I negozianti hanno incontrato il sindaco Marco Schiesaro e il vice Devis Vigolo che hanno illustrato il progetto che sarà realizzato proprio davanti alle loro attività. Un intervento in un’area davvero ampia che, all’inizio, aveva sollevato non poche preoccupazioni vista la prospettata realizzazione di un grande centro commerciale e la scomparsa dei parcheggi segnata in uno dei progetti iniziali.

Nel corso dell’incontro i commercianti hanno, però, ricevuto una serie di rassicurazioni. Tra queste anche il fatto che Alì, proprietaria dell’area, abbia scelto di edificare soltanto un grande supermercato, un’attività di ristorazione e un paio di esercizi commerciali.

“Attendiamo da anni la riqualificazione di questa zona” – ha detto Pier Antonio Tonietto, titolare della cartolibreria “Quatro Ciacoe” -. Il progetto della giunta ha soddisfatto le nostre aspettative: da tempo chiedevamo la sistemazione dei marciapiedi, la realizzazione di un percorso pedonale e parcheggi, la risistemazione della viabilità. Temevamo la nascita di un centro commerciale che avrebbe significato la fine per le nostre botteghe”.

“Quella che poteva apparire una minaccia si è trasformata in un’opportunità di rinascita per l’intera zona – hanno detto Schiesaro e Vigolo -. Le nuove soluzioni sono il frutto di un continuo e positivo confronto con commercianti e residenti. Intorno ai nuovi spazi abbiamo, poi, Restauro antica casa rurale in pieno centro costruito il ridisegno complessivo di un’area, destinata a diventare un cuore pulsante per tutta Cadoneghe”.

Il M5S ha seguito la presentazione e non mancherà di intervenire su un tema così sentito e dibattuto, nel frattempo ha stigmatizzato come, durante l’incontro avvenuto in un luogo chiuso, non siano state usate le mascherine.

Nicoletta Masetto