Home Rodigino Adria Coldiretti Rovigo: oggi la finale dell'Oscar Green 2020

Coldiretti Rovigo: oggi la finale dell’Oscar Green 2020

Tra i soci Coldiretti candidati alla finale regionale dell’Oscar Green 2020 anche Nicola Oselladore (Rosolina), Elisa Moretto (Porto Tolle) e Silvia Bertazzo (Adria)

Oscar Green 2020
Oscar Green 2020

Erano cinque i soci Coldiretti polesani candidati alla finale regionale dell’Oscar Green che si è tenuta oggi a Piazzola Sul Brenta presso Villa Contarini, tra questi due deltini e un’adriese. Si tratta del concorso promosso dall’associazione di categoria che, attraverso la voce e le esperienze dei giovani, racconta e premia un’agricoltura che cambia, capace di creatività, originalità e grande abilità progettuale.

Un concorso per l’agricoltura

Il concorso, arrivato alla sua 14esima edizione, racconta un’agricoltura che coniuga tradizione e innovazione attraverso l’applicazione di nuove tecnologie, la promozione e valorizzazione dei prodotti Made in Italy, la realizzazione di nuove forme di vendita e di consumo volte a favorire l’incontro tra impresa e cittadini, che promuove un modello di sviluppo sostenibile, capace di creare reti sinergiche con i diversi soggetti della filiera.

I concorrenti

Tra i concorrenti che si sono sfidati con i colleghi veneti alla fase regionale, anche Nicola Oselladore di Rosolina che ha concorso con “Una gallina per amica” nella sezione “Sostenibilità”, Elisa Moretto di Porto Tolle con la sua “Birra dipinta” nella sezione “Creatività” e Silvia Bertazzo di Adria con “Fattoria didattica on line” nella stessa sezione “Creatività”.

I candidati: originalità e sostenibilità

“Molte delle storie di questi giovani imprenditori si sono scontrate e intrecciate con l’emergenza sanitaria – ha commentato il presidente Carlo Salvan – in molti di solo ci sono dei sogni realizzati, c’è arricchimento dell’offerta per il territorio, c’è originalità, ci sono risposte per la collettività. Ringrazio chi si è messo in prima linea per partecipare e per mettere in mostra il nuovo volto dell’agricoltura, settore al passo con i tempi e grande esempio di innovazione sostenibile”.

“Le candidature che presenteremo – chiude Federica Vidali, responsabile del movimento giovanile di Coldiretti Rovigo – confermano ancora una volta come l’agricoltura sia un settore trainante della nostra economia, con i giovani che hanno deciso di investire il proprio futuro e talento in agricoltura”.

Le più lette