Home Padovano Padova Nord Diecimila euro in nuovi libri per la biblioteca comunale di Limena

Diecimila euro in nuovi libri per la biblioteca comunale di Limena

Limena tra i vincitori del bando ministeriale per l’acquisto di un quantitativo che consente di incrementare il patrimonio librario del centro culturale “Norma Cossetto”. L’assessore Favaro: “Acquistiamo 200 volumi per ragazzi e 300 per gli adulti”

Libri

Diecimila euro in nuovi libri per la Biblioteca “Norma Cossetto”. L’Amministrazione Comunale ha di recente aderito ad un bando del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è arrivato il risultato che vede il Comune di Limena tra gli assegnatari di nuovi fondi per l’acquisto di nuovi testi. Sono previsti diecimila euro di finanziamento da spendere per l’acquisto di libri per la Biblioteca Comunale “Norma Cossetto”.

“Ritengo sia un investimento culturale formidabile poter disporre di nuovi libri che saranno acquistati, come prevede il bando, in punti vendita del territorio – afferma il Sindaco Stefano Tonazzo – Si sta procedendo ora alla scelta dei titoli e l’idea è quella di favorire l’acquisto di libri per ragazzi, testi in lingua straniera e testi di letteratura italiana”.

“Come Assessorato alla Cultura e Biblioteca del Comune di Limena – aggiunge il Consigliere delegato alla cultura Daniela Favaro – abbiamo aderito ad un bando che si rifà al “Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali di cui all’articolo 183, comma 2, del decreto-legge n. 34 del 2020, destinato al sostegno del libro e dell’intera filiera dell’editoria libraria”.

Questo bando, rivolto a Biblioteche ed altre Istituzioni, permette l’acquisto di nuovi libri investendo in particolare modo nelle realtà locali. L’esito del bando ci ha visti assegnare circa diecimila euro con i quali abbiamo subito provveduto a stilare la lista dei libri da comprare. Questo ci permette di arricchire la nostra Biblioteca con oltre 200 nuovi libri per ragazzi e oltre 300 per adulti. Abbiamo privilegiato il turismo, settore un po’ carente, soprattutto con guide per la regione Veneto, narrativa per ragazzi ed adulti, letture in lingua straniera, manualistica e storia. Come ci richiede il bando andremo ad acquistare da fornitori del territorio comunale e provinciale. È una grossa e bella opportunità che abbiamo saputo cogliere e che ci permetterà di rinnovare alcuni settori un po’ datati. Nei prossimi mesi autunnali registreranno già i primi arrivi. Tutto questo a favore della lettura e dei Limenesi”. (f.x.)

Le più lette