venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoConselvanoDue Carrare: Davide Moro tiene stretta la fascia per i prossimi cinque...

Due Carrare: Davide Moro tiene stretta la fascia per i prossimi cinque anni

Tempo di lettura: 2 minuti circa

“E’ una vittoria di squadra, al centro abbiamo la famiglia”

Davide Moro

Il responso delle urne ha sancito la conferma del sindaco uscente Davide Moro. Il candidato della lista civica di centrosinistra “Praticamente Due Carrare” ha vinto nettamente la sfida elettorale, conquistando la maggioranza assoluta con 3039 preferenze, pari a circa il 60% dei voti validi. Gli altri tre sfidanti hanno raccolto complessivamente poco più del 40% dei consensi. Zeffirino Negri, alla guida di una coalizione di centrodestra sostenuta da Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, ha ottenuto il 20,79% dei voti. Romina Furlan, candidata della lista “Liberi…Amo Due Carrare”, ha raccolto il 15,46% dei suffragi, mentre Catterina Pasqualin, che capeggiava il gruppo “È Fusione Per”, ha conquistato il 3,81%. Grande la soddisfazione di Moro e della sua squadra per un risultato elettorale, che migliora di quasi mille voti e 17 punti percentuali i numeri ottenuti 5 anni fa, allorché la vittoria era stata raggiunta con il 42,57% dei consensi.

Il commento del sindaco

“È stata una vittoria di squadra con candidati freschi, che ci hanno messo passione e impegno – commenta Moro – Siamo stati votati anche da persone politicamente rappresentate da altre liste. Intendiamo continuare con l’ascolto gentile e con il rispetto dell’altro a prescindere. Al centro del nostro programma c’è la famiglia, che va aiutata da quando nasce un bimbo fino alle fasi successive. Va aiutato anche chi in età adulta si trova a doversi reinventare un lavoro. Nostra intenzione è creare un albo comunale delle badanti. Ci impegneremo a rendere i giovani protagonisti del loro Comune, dando loro spazio e voce”.

Zeffirino Negri ha accettato con sportività la sconfitta elettorale. “Faccio le congratulazioni al sindaco Moro e alla sua squadra per la riconferma. Credo che quando un sindaco si ripropone dopo cinque anni, abbia più possibilità di vincere. A Davide Moro auguro buon lavoro per i prossimi cinque anni a favore di Due Carrare. Ringrazio la squadra che mi ha sostenuto. La nostra sarà un’opposizione franca e puntuale”. Romina Furlan si è detta soddisfatta dell’esito dell’urna. “Siamo contenti del nostro operato e del risultato raggiunto, ottenuto anche senza simboli in lista. La soddisfazione è grande. Adesso faremo una buona opposizione, incentrata sul no al centro commerciale, sulla cura dell’ambiente e sulla necessità di un maggior decoro urbano”.

“Sapevamo di avere poche possibilità – dichiara la quarta sfidante, Catterina Pasqualin – Il nostro obiettivo principale era riportare all’attenzione dei cittadini, più alta del solito in occasione delle elezioni comunali, l’opportunità offerta dalla fusione con un altro Comune limitrofo per una serie di motivi, non ultimo la possibilità di avere un importante contributo dallo Stato, utilissimo per superare la situazione di stallo determinata dalla sempre più limitata disponibilità di bilancio. È auspicabile che si possano creare alleanze per l’obiettivo fusione. Faremo comunque presenza attiva”.

Francesco Sturaro