Home Veneziano Miranese Nord I cimiteri di Noale, Cappelletta e Moniego saranno sistemati

I cimiteri di Noale, Cappelletta e Moniego saranno sistemati

A Noale sarà realizzato un nuovo campo di inumazione per 66 fosse. Lavori anche nei cimiteri di Cappelletta e Moniego

Lavori nei cimiteri
Lavori nei cimiteri

A Noale è in gara la sistemazione dei cimiteri comunali. Dopo la fase della progettazione esecutiva e dopo il piano regolatore cimiteriale messo a punto dalla sindaca Patrizia Andreotti, è andata in gara tramite la Città Metropolitana la sistemazione dei cimiteri comunali di Noale, Cappelletta e Moniego.

“Non resta che attendere l’individuazione della ditta aggiudicatrice e si parte con i lavori, ultima fase del raggiungimento di quell’obiettivo che ci eravamo posti, consapevoli della grande sensibilità della cittadinanza verso il tema – ha commentato la prima cittadina. Quello messo a punto è un piano cimiteriale, di cui la città era sprovvista, adottato con una prospettiva di riordino a lungo termine, tenendo conto della mortalità attesa nel territorio del Comune di Noale, delle sepolture in altri comuni, e dell’aumento della scelta verso la cremazione”.

I lavori a Noale

La spesa complessiva per i lavori ammonta a 460 mila euro e trova copertura finanziaria nel Bilancio comunale 2020. Nel cimitero di Noale sarà realizzato un nuovo campo di inumazione (primo stralcio) per 66 fosse, 3 tombe da 6 posti salma, 7 urne cinerarie interrate da 40 centimetri e 8 urne cinerarie interrate da 60 centimetri, ricavate 32 celle ossario-cinerario. Fra i lavori rientrano la sanificazione e il ripristino di 24 loculi e 16 ossari. La soluzione progettuale comprende la sistemazione generale di uno dei due campi di inumazione del lato nord-ovest del cimitero di Noale e la realizzazione degli interventi sul secondo campo di inumazione e il percorso centrale pavimentato tra i due campi, con le rampe e la viabilità che fanno parte degli interventi del secondo stralcio. L’importo per il cimitero di Noale ammonta a 143.500 euro.

I lavori a Cappelletta

Il cimitero di Cappelletta vedrà la realizzazione di 32 loculi di un colombario a lato sud-ovest, nella trasformazione di un colombario loculi in ossario-cinerario per 70 ossari, e nella sistemazione con adeguamento della copertura del magazzino cimiteriale. Giorni previsti: 120 a decorrere dalla consegna dei lavori; un’importo di 110.500.

I lavori a Moniego

Per il cimitero di Moniego saranno ricavati 28 loculi in colombario e 84 cellette ossariocinerario, su un manufatto da realizzare come ampliamento sullo spazio libero vicino al blocco servizi e all’ingresso sud. I lavori relativi ai nuovi loculi a Moniego prevedono una spesa di 79 mila euro.

Roberta Pasqualetto

Le più lette