venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoIl Comune di Codevigo è impegnato a risolvere i problemi degli allagamenti

Il Comune di Codevigo è impegnato a risolvere i problemi degli allagamenti

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Il Comune è impegnato a risolvere il problema dei continui allagamenti di via Osteria che creano non pochi disagi ai residenti in occasione di ogni acquazzone

Allagamenti

Una questione che risale ormai a una quindicina di anni fa con la lottizzazione dell’area dell’ex consorzio agrario in occasione della quale i fossi preesistenti sono stati chiusi o tombinati. Il fenomeno non si è attenuato neppure con la successiva rimessa a nuovo delle fognature e degli scarichi delle acque bianche.

“Nelle scorse settimane – annuncia il sindaco di Codevigo Francesco Vessio – abbiamo avuto l’esito della perizia svolta da uno studio di ingegneria idraulica al quale abbiamo affidato l’incarico di studiare le criticità della rete fognaria che portano questi allagamenti. La cosa positiva è che, finalmente, dopo anni siamo riusciti a individuare le cause. Adesso con interventi mirati come bacini di laminazione e sfioratori andremo a risolvere i problemi che si manifestano principalmente in via Osteria, ma che devono essere affrontati secondo una valutazione di sistema di tutta la rete. Non sono interventi economicamente leggeri, ma purtroppo paghiamo colpe non nostre. Probabilmente occorreva una maggiore attenzione in passato quando sono state autorizzate opere e lottizzazioni senza curare anche questi aspetti. Contiamo nei prossimi mesi di iniziare i lavori”.

Alessandro Cesarato