giovedì, 28 Marzo 2024
HomeBreaking NewsIl sindaco di Chioggia revoca l’ordinanza 5G

Il sindaco di Chioggia revoca l’ordinanza 5G

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Il sindaco Alessandro Ferro ha revocato in autotutela l’ordinanza sulla “Sospensione precauzionale attivazione e/o diffusione 5G nel territorio del Comune di Chioggia”.

5 G

Il D.L. numero 76 dello scorso 16 luglio (Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”) specifica che i comuni non hanno la possibilità di introdurre limitazioni alla localizzazione in aree generalizzate del territorio di stazioni radio base per reti di comunicazioni elettroniche di qualsiasi tipologia e, in ogni caso, “di incidere, anche in via indiretta o mediante provvedimenti contingibili e urgenti, sui limiti di esposizione a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici, sui valori di attenzione e sugli obiettivi di qualità, riservati allo Stato ai sensi dell’articolo 4”.

Chioggia, 5 G: le parole del sindaco

“Il decreto legge licenziato dal Governo lo scorso luglio – specifica il sindaco di Chioggia – non lascia dubbi, né spazi di manovra ai primi cittadini di tutta Italia, chiarendo la situazione sul piano normativo e i limiti degli interventi attuabili da parte dei comuni. Ho sempre detto di essere favorevole al miglioramento tecnologico, ma controllato, affinché la salute dei cittadini sia sempre tutelata. Continueremo il confronto con Arpav e Ulss su questo tema, ma la revoca dell’ordinanza è necessaria, per non esporre il Comune a contenziosi da parte delle compagnie telefoniche”.