giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoImponente esercitazione della Protezione civile sui sistemi di comunicazione via radio a...

Imponente esercitazione della Protezione civile sui sistemi di comunicazione via radio a Montegrotto Terme

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il Gruppo di Protezione Civile di Montegrotto Terme ha organizzato una grande esercitazione sui sistemi di comunicazione via radio in collaborazione con il gruppo altamente specializzato nell’uso di questi apparati, il Goer Gruppo Operatori Emergenza Radio – FNG Funknotruf Gruppe di Bolzano

Protezione Civile

“Il target dell’esercitazione – spiega la Consigliera comunale con delega alla Protezione civile Silvia Bonuglia, – è stato simulare una richiesta di intervento di soccorsi seguito dall’arrivo di una struttura mobile che fungeva da Centro operativo Comunale, con la supervisione, supporto e ausilio del gruppo Gruppo operatori emergenza radio di Bolzano.

Le squadre sono state inviate all’ultimo momento in località da definire e alcune già definite del territorio di Montegrotto Terme e di cui si sono forniti agli equipaggi, coordinate GPS e i punti di stazionamento. Gli equipaggi hanno dovuto quindi recarsi nel posto indicato, in alcuni casi già predisposti, utilizzando i mezzi in dotazione, il fuoristrada, oppure a piedi”.

“Si tratta – prosegue la consigliera, – di in momento formativo molto importante sia per i volontari “veterani” che da molti anni sono operativi, sia per i nuovi volontari iscritti, hanno dato tutti disponibilità per approfondire le conoscenze e per il supporto importantissimo che ci hanno dato i volontari del Goer, ai quali va il nostro ringraziamento per la splendida collaborazione che si è instaurata. Questo senso di comunanza è quello che crea un rapporto sempre più stretto tra i partecipanti ed è uno degli aspetti distintivi del volontariato”.

“Il gruppo di Protezione civile di Montegrotto Terme – afferma il sindaco Riccardo Mortandello – sta vivendo una fase di grande espansione, coinvolgendo sempre più simpatizzanti, cittadinanza e nuove iscrizioni di volontari”. (f.f.)