giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoPadova EstPonte San Nicolò: via libera agli interventi al cimitero di Roncaglia e...

Ponte San Nicolò: via libera agli interventi al cimitero di Roncaglia e al centro disabili

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

La giunta di Ponte San Nicolò ha dato l’approvazione definitiva a due progetti di intervento sulle coperture di altrettanti edifici a uso pubblico, entrambi situati a Roncaglia: il centro per disabili “Amici del Mondo” e il “comparto C” del cimitero della frazione.

Cimitero Roncaglia

La struttura di via Sansovino, del 2004 e gestita dall’associazione Amici del Mondo, era stata interessata da un cedimento di una trave in legno, che sorregge il tetto del porticato esterno. La parte danneggiata è stata puntellata, ma è una soluzione temporanea. I lavori, costeranno 55 mila euro: avrà la medesima foggia e le stesse dimensioni, ma cambierà il materiale: sarà in acciaio. La durata prevista del cantiere è di 90 giorni. L’altro intervento è il rifacimento della copertura di parte del cimitero di Roncaglia. Si tratta del blocco C, realizzato nel 2004 e che comprende anche le statue chiamate “Guardiani della Dormiente”.

Qui alcuni loculi presentano infiltrazioni, dovute alla presenza della guaina di copertura non più in buono stato. L’obiettivo sarà quello di sostituirla e adeguarne la pendenza, convogliare le acque meteoriche verso gli scarichi esistenti. Inoltre, è previsto il ripristino dell’intonaco in alcuni punti, oltre ad interventi di recupero estetico dei pilastri e dei marmi. Le opere di adeguamento e messa in sicurezza, di 95 mila euro, dureranno 120 giorni. (c.r.)