Home Salute Adria Proctologia, un servizio all'avanguardia a partire dalla prevenzione

Proctologia, un servizio all’avanguardia a partire dalla prevenzione

Il Centro diagnostico Polispecialistico Rovigo Medica nella volontà di attivare un servizio di proctologia all’avanguardia ha incaricato il dott. Luca Passarella che da oltre 25 anni si occupa di patologie ano-rettali

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’università degli Studi di Padova si è specializzato in Chirurgia d’Urgenza e Pronto soccorso presso l’università degli Studi di Verona e ha conseguito il Diploma Universitario di Colon- Proctologia presso l’Università degli Studi di Aix En Provence a Marsiglia.

Ha quindi seguito molti orsi di perfezionamento tra cui il Sacral Nerve Stimulation for Browel Disfunction C/O Il St. Mark’s Hospital di Londra, che gli consente l’utilizzo di un pacemaker per il trattamento dell’incontinenza anale e urinaria, il dolore e altri disturbi della statica pelvica.

Gli studi eseguiti e l’esperienza maturata negli anni, lo hanno convinto della necessità e possibilità di ridurre, per quanto possibile, gli interventi chirurgici nelle patologie della sfera ano-rettale.

Secondo il dottor Passarella, l’intervento chirurgico deve diventare la scelta estrema di ogni atto terapeutico.

La paura e la vergogna per la visita, la convinzione preconcetta di dover essere sicuramente operati allontana il paziente dalla diagnosi e lo espone a rischi maggiori per complicanze e neoplasie.

All’intervento bisogna avvicinarsi per gradi e solo quando strettamente indispensabile. Ci deve essere tra l’altro una progressiva reciproca conoscenza. Il paziente deve conoscere il proprio chirurgo e il chirurgo deve conoscere il proprio paziente. Ci deve essere una stretta alleanza per raggiungere un obiettivo comune.

Il sanguinamento, il dolore anale e rettale, la modificazione della regolarità intestinale, il prurito, una irregolarità del margine anale, l’incontinenza, la perdita di muco con le feci, una tumefazione locale, la febbre, sono spesso sintomi che si sottovalutano, ma che possono essere la spia di patologie insidiose.

Una visita proctologica, eseguita con criteri di pazienza e delicatezza, anche psicologica, consentono di fare una diagnosi serena e preventiva. Nel caso si rendesse necessario un trattamento chirurgico mini invasivo, a Rovigo Medica c’è la possibilità di risolvere molte delle patologie descritte, avendo a disposizione un ambulatorio chirurgico attrezzato.

Qualora fosse invece necessario un intervento chirurgico tradizionale il medico potrà operare i pazienti nelle sede ospedaliere più attrezzate.

Nel nostro sito troverete l’elenco delle prestazioni diagnostiche e terapeutiche possibili.

Dott. Luca Passarella
Specialista in Chirurgia D’Urgenza e Pronto Soccorso
ROVIGO MEDICA spa – Via L. Einaudi 80/82 – Area Tosi – Rovigo
Tel. 0425.474769 – 327.0241874 – info@rovigomedica.it– www.rovigomedica.it

Le più lette