venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoAdriaAdria: inclusività per andare alla scoperta del territorio

Adria: inclusività per andare alla scoperta del territorio

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Un cammino all’insegna dell’inclusività da assaporare con “gli occhi del cuore”

Itinerario "gli occhi del cuore"
Itinerario “gli occhi del cuore”

La Polisportiva Granzette, a seguito dell’esperienza di successo dello scorso anno nell’itinerario verso Verona seguendo il corso dell’Adige, promuove un nuovo progetto de “100 km con gli occhi del cuore” dal 31 ottobre al 13 dicembre, che vuole coinvolgere cinque persone con disabilità della vista, e i loro accompagnatori, in un’esperienza di cammino lungo vari itinerari della provincia di Rovigo. Sette le tappe in programma che porteranno i partecipanti alla scoperta del territorio: San Martino di Venezze, Rosolina, Polesine Camerini, Gavello, Adria, Arquà Polesine, Fratta Polesine, Villanova del Ghebbo e Lendinara.

“Gli obiettivi di questa proposta sono molteplici: – afferma Francesco Verza responsabile tecnico-organizzativo del progetto – superare il concetto di disabilità come condizione che impedisce di esprimere le proprie potenzialità; incentivare a tutti i livelli la pratica sportiva e l’attività fisica come momento di benessere individuale e relazionale; valorizzare i percorsi arginali, patrimonio storico e ambientale del nostro territorio; promuovere la pratica del nordic walking, attività sportiva adatta a tutti”.

Promotori dell’evento, oltre alla Polisportiva DM Granzette, i distretti Lions della provincia di Rovigo, il Comitato provinciale UIC (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) e il Comitato provinciale UISP (Unione Italia Sport Per tutti). La Provincia di Rovigo ha concesso inoltre il patrocinio condividendo le finalità del progetto ed, è stata inoltrata una richiesta di presenza formale ai sindaci dei punti di arrivo delle località interessate. L’evento si svolgerà garantendo ai partecipanti che affronteranno il cammino il pieno rispetto delle norme stabilite per l’emergenza sanitaria Coronavirus in atto.

Gaia Ferrarese