Home Padovano Conselvano Cartura: debutta il servizio “Ecomobile” a Cagnola in piazzale Distillerie

Cartura: debutta il servizio “Ecomobile” a Cagnola in piazzale Distillerie

Il 28 novembre viene inaugurato il servizio raccolta rifiuti “Ecomobile”, promosso dal Comune in collaborazione con Sesa spa.

Nella foto direpertorio un mezzo“Ecomobile” per laraccolta itinerante dirifiuti ingombranti

L’iniziativa, che si ripeterà una volta ogni due mesi, permetterà ai cittadini residenti di portare i propri rifiuti ingombranti all’Ecomobile (ecocentro itinerante), posto in viale delle Industrie a Cagnola dietro il piazzale Distillerie. Per poter usufruire di questa opportunità i cittadini devono presentarsi muniti dell’ultima bolletta emessa da Gestione Ambiente.

In questo modo potranno consegnare i rifiuti ingombranti, per lo più in tutta sicurezz, ricevendo l’assistenza necessaria. Il servizio consente di conferire varie tipologie di rifiuti oltre agli ingombranti (materassi, sanitari, pneumatici, mobili, rottami), ovvero elettrodomestici (televisori, lavatrici, computer, frigoriferi), bombolette spray, batterie auto, lampade, farmaci e medicinali, pile esauste, coloranti e vernici, oli (oli e grassi commestibili), toner e cartucce stampanti. L’Ecomobile non sostituisce il servizio ritiro ingombranti a richiesta, che rimane attivo.

Ecomobile, le parole del Comune di Cartura

“Il servizio di raccolta ingombranti a chiamata, con prelievo effettuato direttamente sotto casa, continuerà a essere eseguito secondo le normali modalità – precisa l’assessore all’Ambiente di Cartura, Alberta Castellan -, come indicato nel calendario della raccolta rifiuti”. Il servizio dell’Ecomobile ha avuto una sorta di prova generale, prima del vero e proprio avvio, lo scorso 3 ottobre in occasione della raccolta straordinaria di rifiuti Raee (apparecchiature elettriche ed elettroniche), tenutasi presso il piazzale Distillerie a Cagnola. “I cittadini di Cartura hanno dato una più che soddisfacente risposta alla proposta – ricorda l’assessore Castellan – una continua e rispettosa colonna, con un’attesa massima di 30 minuti, è continuata per quasi tutta la mattinata. Un particolare ringraziamento ai collaboratori Sesa presenti ed efficientissimi”. Dopo il 28 novembre l’Ecomobile tornerà a Cartura il 16 gennaio, 13 marzo, 15 maggio, 17 luglio, 18 settembre, 13 novembre dalle 8 alle 12.

Francesco Sturaro

Le più lette