Home Veneziano Cavarzere Cavarzere: Premio nazionale Pittura estemporanea, i vincitori

Cavarzere: Premio nazionale Pittura estemporanea, i vincitori

A partire dal 27 settembre e fino al 4 ottobre, Cavarzere è stata teatro della seconda edizione del Premio Nazionale Di Pittura Estemporanea Città Di Cavarzere

Pittura

La scelta dell’estemporanea, organizzata e fortemente sponsorizzata dall’associazione Pro Loco e dall’assessorato alla Cultura, è nata al fine di valorizzare il nostro territorio attraverso l’arte. Ma non solo, anche con l’intento di “portare l’arte della pittura fuori dai circuiti convenzionali, musei, mostre” racconta la presidente della Pro Loco Lina Figoni durante la presentazione. “L’estemporanea porta l’arte in piazza, incontra un pubblico diverso e più vasto”.

Un altro motivo per cui è stata scelta l’estemporanea come forma d’arte, ci spiega la presidente, è che attraverso gli elaborati si riscoprono scorci architettonici, paesaggistici e naturalistici di Cavarzere che permettono a molti di rivalorizzarla. Il direttivo della Pro Loco di Cavarzere vuole esprimere un caloroso ringraziamento per la collaborazione e la partecipazione sinergica di moltissime persone – e tutti gli sponsor – che hanno reso possibile questa manifestazione: in primis al Comune di Cavarzere poi Silvio Zago, Lessio Valeriano, Gianni Cesari, coorganizzatori; tutti i pittori che hanno raffigurato scorci di Cavarzere e i giudici Bonfanti Gian Luigi, Baron Gelindo, Grassi Serena, Longhin Giorgio, Zoia Renzo, esperti d’arte ed artisti di fama che hanno stilato, in modo accurato e professionale, la premiazione dei quadri del concorso.

Ecco i vincitori

I vincitori di quest’anno sono stati: prima classificata Daidone Concetta di Pineto (Teramo), secondo Uber Gatti di Orzinuovi (Brescia) e terzo Carmine Marziale (Campobasso). Classificati ex-aequo: Busana Isidoro Mel (Bl), Vettoretti Roberto Conegliano (Tv), Gian Manet Prina (Ro), Alberto Finco Este (Pd), Tamiazzo Walter Cinto Euganeo (PD), Gilberto Sartori Piazzola sul Brenta (PD). I segnalati: Zonin Marcello (PD); Rouhamini Fenek Jolanda di Savoia (FE); Maurizio Nicodemo Cavarzere (VE); Tatiana Smirnova Villafranca (PD); Cheula Roberto Adria (RO). (s.c.)

Le più lette