giovedì, 28 Marzo 2024
HomeMotoriCeccato Automobili si espande nella marca trevigiana con il gruppo Volkswagen e...

Ceccato Automobili si espande nella marca trevigiana con il gruppo Volkswagen e Porsche

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Il Gruppo Ceccato di Schio firma l’accordo con la storica concessionaria Negro Automobili della città di Treviso

Ceccato Automobili

A dimostrazione della sana e caparbia volontà del fare impresa nel Veneto, è stato firmato giovedì 12 novembre a Treviso un importante accordo di collaborazione tra due società leader nel settore dell’Automotive del Triveneto: Ceccato Automobili e Negro Automobili.

Il Gruppo Ceccato, con 18 sedi e un giro d’affari di oltre 600 milioni di euro e 600 dipendenti, ha acquisito il 60% della Negro Automobili (che nel 2019 ha avuto un fatturato complessivo di 70 milioni di euro e 60 dipendenti).

Negro Automobili, storica concessionaria di Treviso nata nel 1952 e attualmente concessionaria dei marchi Porsche, Volkswagen, Skoda e veicoli commerciali Volkswagen inizia così una nuova fase di consolidamento grazie all’ingresso in società del gruppo di Schio.

Con questa operazione, le due famiglie Ceccato e Negro, grazie ad anni di crescita manageriale e di sviluppo tecnologico, confermano dei numeri che pongono il nuovo Gruppo ai massimi vertici del mercato dell’Automotive del Nord Est.

“Per Ceccato Automobili – dichiara Claudio Airò, direttore generale Ceccato Automobili – questa operazione è rivolta al rafforzamento della presenza nella piazza trevigiana. Abbiamo scelto di investire in Negro Automobili perché si tratta di una realtà storica, seria e molto legata al territorio, guidata da una famiglia che da quasi 70 anni, con i suoi veicoli, viaggia insieme ai trevigiani”.

L’operazione rientra nella volontà della famiglia Negro di garantire una presenza nel mercato in una fase in cui l’automotive si sta trasformando:

“L’evoluzione del nostro settore – aggiunge Gian Mario Negro – ci porta a confrontarci con competitor rappresentati da grandi gruppi: nella ricerca di un partner che fosse in grado di supportarci nella realizzazione di un ambizioso piano di rilancio industriale, abbiamo trovato in Ceccato Automobili il soggetto giusto. Abbiamo molti punti in comuni nell’approccio imprenditoriale e siamo certi che si tratti di una scelta che ci farà crescere.”

Ceccato Automobili di Schio, società del Gruppo Ceccato Automobili leader nel settore auto nel Nord Est e attiva da oltre 70 anni porta in dotazione 13 brand ufficiali distribuiti capillarmente nel Triveneto con 7 sedi nel vicentino, 2 nel padovano, 2 nel trevigiano e 2 a Trento.

I Marchi FCA (Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Fiat Veicoli commerciali e Abarth) hanno visto una crescita continua con l’acquisizione negli anni di Jeep, Kia, Mitsubishi, Dodge, Ram, Honda, Nissan e appunto Volkswagen.

La Famiglia Negro da sempre è riconosciuta nella città di Treviso con i marchi Volkswagen, Skoda, Volkswagen veicoli commerciali e Porsche. La sua forte specializzazione nella mobilità sportiva è unita da sempre alla costante attenzione alla crescita e alla formazione del personale oltre a possedere importanti e consolidate relazioni nel territorio.

Le due realtà, che rappresentano da sempre il DNA dell’imprenditoria veneta, con la firma di questo accordo pongono le basi per l’ulteriore sviluppo dei propri marchi nei rispettivi territori di riferimento portando a tre le sedi nella provincia trevigiana.

Con questa operazione il Gruppo acquisisce così ufficialmente i mandati Porsche, Skoda e Volkswagen Veicoli Commerciali ampliando la propria offerta nel mercato automobilistico e nella marca trevigiana in particolare.

Le due società sono arrivate a definire l’accordo anche grazie anche alla condivisione di tanti valori: la passione per i motori e la sportività di entrambi i gruppi – Porsche per Negro e il Rally per Ceccato.

Il progetto industriale prevede fin da subito la “messa a terra” di azioni riconducili anche alla sostenibilità ambientale grazie al fatto di possedere una gamma di veicoli elettrici e ibridi tra le più complete del mercato e già orientata ai protocolli della mobilità dei prossimi anni essenziale per contribuire alla migliore salvaguardia dei nostri territori.

Con questo evoluta aggregazione, il settore dell’auto del Triveneto vede quindi la nascita di una nuova importante realtà orientata a creare un modello industriale con competenza e basi solide: l’obiettivo è quello di costruire un futuro sostenibile e vicino ai territori ma anche fortemente orientato ad una crescita dei servizi sempre più digitali per i segmenti private e business.

Le più lette