Home Padovano Conselvano I tesori di Bagnoli ammirati nell’escursione in bicicletta “dai Colli all’Adige"

I tesori di Bagnoli ammirati nell’escursione in bicicletta “dai Colli all’Adige”

La seconda tappa della cicloescursione “Dai Colli all’Adige”organizzata dal Gal Patavino si è svolta domenica 25 ottobre scorso, lungo ciclabili e strade poco trafficate, attraverso borghi e paesini della Bassa Padovana

Partendo per il tour rurale ammirando Villa Widmann che domina il centro di Bagnoli di Sopra e lungo il percorso si è passati per il Gorgo della Novizza, un luogo speciale ricco di leggende, e il paese di Anguillara Veneta con Villa Arca del Santo e i ruderi del castello di Borgoforte che affiorano dall’acqua in un’area golenale del fiume Adige. Poi si è proseguiti in direzione di Agna per visitare l’elegante Palazzo Mingoni, oggi sede municipale, decorato ad affresco con scene di soggetto storico e mitologico realizzate da Giovan Battista Cromer nel 1701.

La biciclettata è durata 5 ore e ha previsto un percorso di circa 30 km, percorso facile su strade sterrate e piste ciclabili, adatto a tutti, bambini al di sopra dei 10 anni. Un’occasione di divertimento per stare insieme mantenendo comunque le distanze di sicurezza. Il Gruppo di Azione Locale (Gal) è uno strumento promosso dall’Unione Europea per sviluppare piani e programmi di interventi dedicati al miglioramento socio-economico delle comunità rurali. (c.l.)

Le più lette