Home Padovano Il Commercio delle Terme punta alla formazione

Il Commercio delle Terme punta alla formazione

Il settore del commercio delle Terme è in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria ma tenta di reagire preparandosi alle sfide future

Commercio delle Terme
Commercio delle Terme

Il commercio delle terme è in forte affanno a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, ma il Distretto del Commercio non si ferma e con esso non si placa la voglia di fare dei commercianti termali. Così la formazione rimane qualcosa di indispensabile per gli esercenti termali sia di Abano, Montegrotto e Battaglia. Grazie alla sinergia tra Ascom Servizi Padova e Federclaai, il Distretto Territoriale del Commercio delle Terme Euganee “Water in Emotion 2.0” è partita dallo scorso 19 ottobre l’attività formativa rivolta alle attività economiche di Abano, Montegrotto e Battaglia Terme.

I due partner del distretto hanno messo a disposizione di commercianti e artigiani un denso programma di incontri online che affronteranno i temi delle reti di impresa, dell’accoglienza in relazione al Covid e visual marchandising, social network e digital marketing per le imprese oltre ai corsi di corsi di lingua russa e inglese commerciale per la vendita. La formazione è rivolta alle attività del Distretto del Commercio e sarà completamente gratuita.

Il programma dell’iniziativa è stato così strutturato: dal 19 ottobre 2020 “Corso di lingua russa commerciale per la vendita” (24 ore) a cura di Olga Ostapyuk, docente di lingua russa negli Enti accreditati per i corsi del FSE; dal 3 novembre “Creazione di reti d’impresa per le competitività delle aziende” (15 ore) a cura di Stefania Zilli, Study Project Manager, Formatore & Professional Coach ICF / AICP; da febbraio 2021 “Social network e Google My Business” (10 ore) a cura di Alessandra Sartori, esperta di comunicazione e social media, formatrice aziendale; sempre da febbraio 2021 “L’accoglienza ai tempi del covid: come comunicare efficacemente con i clienti” (10 ore) a cura di Luigi Migliore, psicologo del lavoro, CEO di NetworkTraining srl, esperto di Ricerca e Sviluppo e componente di diversi Network Internazionali di Ricerca nel settore delle HR; da marzo 2021 “Corso di inglese commerciale per la vendita” (20 ore) a cura di Alessandra Sartori, Business English “high intermediate B-2” certificato dalla Regione del Veneto; da aprile 2021 “Vetrinistica e Visual Merchandising” (6 ore) a cura di Federico Donadello, formatore visual merchandiser. Tutti gli eventi formativi si terranno online in videoconferenza.