giovedì, 28 Marzo 2024
HomeBreaking NewsMaggiore decoro e sicurezza: al via nuovi lavori a Porto Viro

Maggiore decoro e sicurezza: al via nuovi lavori a Porto Viro

Tempo di lettura: 2 minuti circa

In cantiere pista ciclabile, percorso vita, recupero dell’area vivaio, riqualificazione di piazza Caduti Triestini e asfaltature. In dirittura d’arrivo anche i lavori per la sistemazione della scuola media di Donada

Lavori Porto Viro
Lavori Porto Viro

Proseguono i lavori messi in cantiere dall’amministrazione targata Maura Veronese, che ha di fatto superato il giro di boa del metà mandato. Dopo il completamento della pista pedociclabile lungo via IV Novembre, la grande arteria stradale che collega Donada a Taglio di Donada subirà una modifica per garantire più sicurezza con l’allargamento della carreggiata anche sull’altro lato. Altra novità, da poco annunciata dal primo cittadino, sarà la realizzazione di un ‘percorso vita’, uno spazio/ itinerario all’aperto che dall’oasi Barbagigio al centro sportivo Luca Doni riqualificherà l’area a ridosso del Collettore proponendosi come una sorta di completamento della pedociclabile di cui sopra, offrendo un servizio e un’opportunità in più di stare all’aria aperta per gli appassionati di sport. E’ poi in fase di ultimazione il recupero dell’area ex vivaio Dune di Borgo Mimose a Donada: il grande spazio avrà aree gioco attrezzate, barbecue e rimessa per biciclette.

Tanti cantieri al via

In febbrile avanzamento è pure il cantiere per la riqualificazione di piazza Caduti Triestini, un intervento di miglioria in una posizione strategica e centrale nella città, così come quello per il rifacimento della rotonda tra via Mantovana e via Torino. Al via anche le asfaltature di diverse vie cittadine, nell’obiettivo assunto sin dall’inizio dell’amministrazione Veronese, tre anni fa, di mettere via via mano alla viabilità del territorio comunale da troppi anni lasciata in stato precario.

Efficientamento energetico e ristrutturazione scuole

In dirittura d’arrivo – al momento di andare in stampa – altre due opere: l’efficientamento energetico del palazzo comunale di Donada e la sistemazione del piano terra nel plesso di scuola media di Donada. Su quest’ultimo punto, la Veronese ha riferito: “In accordo con la dirigenza dell’istituto, il Comune ha provveduto all’acquisto di arredi scolastici e realizzato in tutti i plessi interventi di piccola manutenzione e di edilizia leggera (cartongessi, barriere divisorie ecc.). Sono stati inoltre messi a regimeil servizio mensa ed il trasporto scolastico”.

Fabio Pregnolato