Home Padovano Padova Padova: Manifestazione per interventi allo sport

Padova: Manifestazione per interventi allo sport

Sono comparsi diversi cartelloni di fronte allo stadio Colbachini, si chiedono interventi strutturali per lo sport.

In mattinata sono comparsi diversi striscioni di fronte allo stadio Colbachini. I manifestanti chiedono che lo sport venga tutelato e considerato come attività, non solo svago. In merito alla questione si è espresso l’Assessore allo sport Diego Bonavina:

“Massima solidarietà per questi ragazzi che spendono la loro quotidianità per un’attività che definisco essenziale per la nostra vita.

Purtroppo lo sport non riceve quello che dà. In questo momento storico è il primo che viene messo da parte. Ciò significa non dare attenzione ad una attività sociale, non aver rispetto per chi fa un’attività sportiva, per gli addetti ai lavori e per chi ci vive con queste realtà.

Il buco che ci troveremo tra qualche anno, rispetto ai ragazzi che rischiano di crescere senza i valori sani dello sport, produrrà una società peggiore. È una preoccupazione che bisogna porsi.

Ho visto i cartelloni e li condivido, lo sport è salute, togliendo lo sport togli molta salute, andrà a cascata con costi ulteriori per il servizio sanitario. È inevitabile che non praticando sport si avranno delle problematiche anche di carattere fisico. Sono felice che questi ragazzi abbiano manifestato e abbiano rappresentato a tutta Padova l’importanza dello sport.”

Cosa si può fare in merito?

“Il governo aveva fatto un passo positivo con il decreto Cura Italia, poiché veniva riconosciuta la figura del collaboratore sportivo, figura che non esisteva prima nell’ordinamento. Sicuramente è un traguardo fondamentale. Dopodiché il ristoro economico è solo una parte, il piacere di fare allenamento con i propri ragazzi è impagabile. Lo sport deve essere considerato un servizio essenziale che si dà alla comunità.”

Le più lette