Home Padovano Padova Padova: Protesta presso l'azienda AcegasAps per l'acqua pubblica

Padova: Protesta presso l’azienda AcegasAps per l’acqua pubblica

Si è svolto questa mattina il presidio del comitato Acqua Bene Comune Padova sotto AcegasApsAmga

Il presidio, presso la sede dell’azienda in Corso Stati Uniti, si è svolto per l’applicazione della delibera promossa dal Comitato Acqua Bene Comune Padova e approvata dal consiglio comunale a gennaio 2019. Rimasta sulla carta per il continuo scaricabarile tra giunta comunale, consiglio di bacino e AcegasApsAmga.

“In questi tempi di crisi sanitaria, sociale ed economica, con le condizioni della maggioranza delle persone che peggiorano di giorno in giorno, la piena applicazione di questa delibera dovrebbe essere il minimo” – afferma uno dei partecipanti al presidio.

La manifestazione ha visto la partecipazione di decine di cittadini, nel rispetto delle distanze fisiche per prevenire il contagio covid, e ha chiesto che AcegasApsAmga renda pubblico il bilancio 2019 e fornisca i dati di propria competenza utili all’applicazione della delibera, collaborando con il Comune.

Dopo una lunga discussione sulle scale di ingresso con due rappresentati dell’azienda in cui i cittadini hanno chiesto il rispetto della delibera comunale nonché dell’esito del referendum del 2011, i rappresentanti di Acegas hanno ribadito come loro ritengano la remunerazione del capitale un elemento imprescindibile, negando quindi la volontà popolare.

In conclusione l’azienda si impegna entro 15 giorni a convocare il Tavolo tra gli enti preposti e il Comitato, per dare piena applicazione alla delibera sull’acqua pubblica.