venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoDeltaPorto Tolle, i medici di base hanno iniziato a effettuare i tamponi...

Porto Tolle, i medici di base hanno iniziato a effettuare i tamponi ai propri assistiti al San Nicolò

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Questo pomeriggio, i medici di medicina generale del Centro Socio Sanitario San Nicolò di Porto Tolle hanno dato il via ai tamponi antigenici rapidi

Tamponi al San Nicolò

I medici eseguiranno i tamponi antigenici rapidi ai propri assistiti, solo dopo averli sottoposti ad una valutazione clinica, prevedendo l’accesso esclusivamente su prenotazione telefonica.

Verranno sottoposti al test coloro che risultano contatti stretti asintomatici individuati dal medico stesso oppure segnalati dal Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss5, casi sospetti che il medico si trova a visitare e che decide dunque di sottoporre al test rapido, e coloro che sono giunti al termine del periodo di quarantena di 10 giorni, essendo stati contatti stretti asintomatici. I test verranno eseguiti a turno dai medici, presso la tenda predisposta dai volontari della Protezione Civile e dalla Polizia Locale all’interno del portico del centro socio sanitario.

Per accedervi bisognerà seguire i percorsi segnalati di entrata e uscita: “Abbiamo scelto di installare una tenda esterna agli ambulatori per far sì che non vi sia possibilità di contatto ravvicinato tra chi si reca dal medico per una visita e chi potrebbe essere affetto da Covid-19 – afferma la Vicesindaco Silvana Mantovani -. Si tratta di una misura di sicurezza studiata per i cittadini, per i medici stessi e per chi lavora all’interno la sede di ricevimento ambulatoriale”.

“Invito la cittadinanza a seguire le regole suggerite dai medici per accedere a questo Covid Point, per far sì che si organizzi nel modo più efficiente possibile un servizio che potrebbe altrimenti risultare poco sicuro. Ringrazio i medici che si sono resi immediatamente disponibili e collaborativi, i volontari della Protezione Civile e la Polizia Locale che hanno montato la tenda e definito il percorso per accedervi e uscirne in totale sicurezza. Infine l’Ulss5 per la costante dimostrazione di disponibilità e collaborazione che chi vi opera sta dando in questo drammatico momento per la sistema sanitario.”, conclude. Oggi hanno inizio i test, che si eseguiranno il martedì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 14 alle 16, esclusivamente previa prenotazione telefonica al numero 0426 188 17 63.