Home Rodigino Delta Porto Viro: tempi duri per i furbetti dei rifiuti

Porto Viro: tempi duri per i furbetti dei rifiuti

Degrado, gli autori dell’ultimo abbandono di rifiuti sono stati individuati e dovranno risponderne

Abbandono rifiuti a Porto Viro
Abbandono rifiuti a Porto Viro

Tempi duri per i furbetti dell’abbandono selvaggio di rifiuti. Se da un lato aumentano le attestazioni di pregio del nostro territorio immerso in un Delta unico in Italia, dall’altro qualche incivile continua a squalificarlo agli occhi di tutti. Lo ha fatto presente il primo cittadino Maura Veronese postando sui social una foto dell’area antistante il ponte di Gramignara.

“L’inciviltà e la stupidità di chi assume questi comportamenti ingiustificabili, che voglio ricordare essere reati ambientali, ha delle conseguenze – sono le parole della Veronese -. In questo caso, un ringraziamento alla nostra Polizia Locale che ha rintracciato il presunto colpevole, che ora ne risponderà. Ecoambiente è stato avvisato e provvederà allo sgombero, ma voglio rammentare che questi episodi di inciviltà sono segnale di una ricaduta negativa per tutto il territorio comunale: per maggiori volumi di differenziata c’è infatti l’incremento delle tasse. È chiaro pertanto che è conveniente per tutti attenersi a regole e procedure. Peraltro, non capisco perché non si possa recarsi all’Ecocentro, dove è possibile dismettere e depositare qualunque tipo di rifiuto,o anche contattare Ecoambiente per il ritiro di quelli speciali”.

E l’invito finale: “È importante sensibilizzare al rispetto del territorio, invitando ciascuno ad assumere comportamenti corretti. In queste settimane ci sono stati diversi momenti di sensibilizzazione con scuole e associazioni, che ringrazio. Chiunque poi abbia notizia di questi fatti illeciti è pregato di rivolgersi alle forze dell’ordine e alla polizia locale”.

Fabio Pregnolato

Le più lette