lunedì, 18 Marzo 2024
HomeBreaking NewsPremiati con una borsa di studio gli studenti più bravi di Cavarzere...

Premiati con una borsa di studio gli studenti più bravi di Cavarzere e Cona

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Una cerimonia emozionante allietata dall’esibizione dell’orchestra giovanile dell’indirizzo musicale

I dodici ragazzi che hanno ricevuto la borsa di studio per i brillanti risultati ottenuti

Lo scorso 17 ottobre nella splendida cornice del teatro “T.Serafin” si è svolta la cerimonia di consegna delle borse di studio a 12 alunni dell’Istituto Comprensivo di Cavarzere e Cona, distintisi per i brillanti risultati ottenuti nel corso del triennio e all’esame di Licenza. La premiazione si è potuta svolgere, anche in tempo di Coronavirus e prima delle nuove restrizioni, grazie ad una perfetta organizzazione, cui ha dato un prezioso contributo un gruppo di giovani volontari (Gloria Meneghetti, Damiano Fincato, Nicola Sinaglia, Sandro Trovò, Cesare Zanellati).

A rendere la mattinata ancor più “importante”, l’esibizione dell’orchestra giovanile dell’indirizzo musicale della scuola, alla quale si sono aggiunti gli insegnanti di strumento, diretta dal professor Antonio Brazzo. Ha fatto gli onori di casa la dirigente scolastica Ilaria Finotti che ha presentato gli ospiti: il sindaco di Cavarzere Henry Tommasi, il presidente del Consiglio di Istituto Ildo Fontolan, il presidente dell’Avis Alessandro Milani, il signor Nalin Sante per il Comune di Cona, Cecilia Guarnieri, in rappresentanza della propria famiglia e Serena Gibin, la professoressa Giorgina Lazzarin e Giorgio Marangoni del comitato costituitosi per ricordare il professor Enzo Frezzato. Le borse di studio, rese possibili dai contributi di Amministrazioni comunali, Associazioni e privati sono state consegnate ai premiati che sono stati chiamati a coppie mentre, tra una consegna e l’altra, si esibiva l’orchestra giovanile. In ordine sono saliti sul palco Aurora Sofia Busatto classe 3^A e Andrea Birolo classe 3^C. Stefano Salmaso e Gabriele Brun classe 3^B. Silvia Nalin e Nicola Bean classe 3^F. Lorenzo Andreoli e Anna Turato classe 3^F. Giulia Nola e Giorgia Tiozzo classe 3^F. Chiara Baldon classe 3^I e Nicole Conselvan classe 3^H.

Quest’ultima, brava tra i bravi, si è diplomata con 10/10 e la lode ed è stata premiata dal giovane Fabio Frezzato con la borsa di studio istituita per ricordare il padre professor Enzo, insegnante e vicepreside della scuola. Per tutti i ragazzi premiati tanti complimenti e incoraggiamenti a proseguire gli studi con l’impegno fin qui profuso. Ben quattro dei premiati stanno frequentando il Liceo classico, altri hanno scelto il Liceo scientifico, qualcuno l’Istituto tecnico o una scuola professionale. Da notare che la metà dei premiati provengono dalla classe ad indirizzo musicale, ragazze e ragazzi che hanno saputo magnificamente coniugare l’impegno scolastico con lo studio di uno strumento musicale. Ringraziamenti, infine, della dirigente scolastica anche al fotografo Antonio Bedendi e al signor Flavio Ferrari che ha curato l’impianto audioluci della sala. Una mattinata di emozioni per ragazzi e genitori che si è conclusa tra fragorosi applausi con l’esibizione della soprano Patrizia Mazzucato la quale, accompagnata dall’orchestra giovanile, ha magnificamente interpretato “Circle of Life” dal film “Il Re leone” su musica di Elton John. Al termine della cerimonia l’immancabile foto di gruppo dei “magnifici” dodici. Ugo Pavanato