Home Rodigino Rovigo: “Necessario attivare un tavolo di coordinamento contro il degrado”

Rovigo: “Necessario attivare un tavolo di coordinamento contro il degrado”

Il consigliere chiede un pronto intervento contro bivacchi e schiamazzi

Degrado a Rovigo

Il capogruppo di minoranza, Antonio Rossini, punta il dito contro degrado e atti di vandalismo compiuti dai soliti ignoti, in piazza XX Settembre e nel centro storico.

“Purtroppo non è la prima volta che mi rivolgo al sindaco Edoardo Gaffeo, affinché intervenga per porre fine a ripetuti atti di vandalismo e di teppismo che continuano a verificarsi nel centro storico in generale, ma sopratutto con assidua puntualità in piazza XX Settembre e vie adiacenti. Ho chiesto a Gaffeo di indire un tavolo di coordinamento con tutte le forze dell’ordine e la polizia municipale, al fine di organizzare in queste zone una vigilanza a piedi, anche in borghese. Non é possibile che da anni non si riesca ad eliminare la microcriminalità di ragazzini che vanno dai 13 ai 22 anni. Più volte i residenti hanno denunciato pubblicamente aggressioni e intimidazioni verbali, bottiglie di vetro lanciate contro le abitazioni, atti vandalici e di degrado, atti osceni, disturbi alla quiete pubblica, schiamazzi, consumo e spaccio di droghe, assembramenti illeciti senza mascherine e distanze di sicurezza. Nemmeno le misure anti Convid vengono fatte rispettare”.

Il rammarico è maggiore se si tiene conto del fatto che lo scempio deplorevole avviene in prossimità di uno dei luoghi di maggior rilievo e cultura della città capoluogo: il tempio della Rotonda. “Le varie attività sono costrette a enormi sacrifici e restrizioni, mi domando come sia possibile con un Dpcm in vigore, che 300 giovani abbiano bivaccato e deturpato, alcuni in evidente stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, senza alcun distanziamento sociale e tenendo la mascherina abbassata, senza alcun controllo. Rovigo è in Italia, un paese civile, con precise regole di convivenza: non siamo nel Far West”.

Marco Scarazzatti

Le più lette