Home Senza categoria Taglio di Po: piano straordinario per la sicurezza stradale

Taglio di Po: piano straordinario per la sicurezza stradale

Un piano complessivo da 300mila euro per la sicurezza stradale. Siviero: “Queste cifre ci permetteranno di avviare un progressivo miglioramento della rete viaria comunale”

Francesco Siviero
Francesco Siviero

Il Comune di Taglio di Po è pronto ad investire una somma consistente per quello che riguarda la sicurezza stradale. Nello specifico, quasi 300mila euro, saranno utilizzati per migliorare segnaletica, controlli e condizioni delle strade. Saranno dunque svolti importanti investimenti, destinati oltre che sulla segnaletica, anche sulla manutenzione stradale e la pubblica illuminazione. I soldi stanziati terranno conto anche degli effettivi incassi dalle multe per violazione del Codice della Strada.

Gli interventi

Sono previste una disponibilità di 80mila euro per la segnaletica orizzontale e verticale, altri 100mila euro per la manutenzione delle strade, 16mila euro per il potenziamento della videosorveglianza, 50mila euro per la pubblica illuminazione, 19mila euro come spesa di progettazione stradale. A questi 275 mila euro, si devono inoltre aggiungere altri 120mila euro di fondi che, gestiti tramite la convenzione stipulata con la Provincia, potranno essere investiti per la messa in sicurezza delle strade provinciali presenti sul territorio comunale, con lavori di manutenzione, segnaletica e controllo della velocità. Quindi il totale sarebbe di quasi 400mila euro.

“Queste cifre ci permetteranno di avviare un progressivo miglioramento della rete viaria comunale – dice soddisfatto il sindaco di Taglio di Po, Francesco Siviero – Non si tratta di importi molto elevati, ma sarà comunque possibile realizzare interventi fondamentali e necessari. La nostra priorità è sicuramente la segnaletica, i cui cantieri saranno i primi ad essere aperti, per proseguire poi con puntuali ed indispensabili azioni, che permettano di rendere più efficiente il sistema viario”. Sono inoltre iniziati i lavori del nuovo impianto di illuminazione del campo B, dello stadio comunale. Il cantiere sarà operativo e per alcune settimane il campo non sarà utilizzabile.

Infine l’assessorato ai servizi sociale, avvisa che è possibile fare domanda, presso l’ufficio apposito del Comune, per chiedere l’erogazione dei nuovi buoni spesa, destinati alle famiglie tagliolesi in difficoltà. E’ necessario prendere appuntamento ai numeri 0426347151 – 0426347152. La distribuzione dei buoni sarà sino ad esaurimento del fondo.

Marco Scarazzatti