venerdì, 29 Marzo 2024
HomeTrevigianoTreviso ovest, “L’unione fa la forza”: sostegno alle attività produttive

Treviso ovest, “L’unione fa la forza”: sostegno alle attività produttive

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Al via il piano “4 Comuni garanzia impresa”

L’unione fa la forza

Istrana, Morgano, Quinto di Treviso e Zero Branco si stringono la mano e lanciano un piano denominato “4 Comuni garanzia impresa” per favorire il sostegno economico alle attività d’impresa dei propri territori. Sostegno che parte dalla somma di 35mila euro stanziata dai Comuni e che si trasformerà in un importo di circa 420mila euro che sarà destinato a micro-prestiti con un taglio minimo di 5mila euro e un massimo di 15mila. L’obiettivo è quello di raggiungere il maggior numero di soggetti economici che possono essere interessati a un credito agevolato in questo particolare momento.

Sotto il motto di “L’unione fa la forza”, le amministrazioni si sono quindi unite cercando di concentrare i propri sforzi in un unico progetto che risponde ad un principio di mutualità.

Il protocollo d’intesa allargato infatti, con i Consorzi e le cooperative di garanzia dei fidi e il supporto di Centro Marca Banca Credito Cooperativo di Treviso e Venezia, sarà applicato all’interno del macro confine di questi 4 comuni con i termini di un principio solidaristico. Principio che prevede che almeno il 75% degli importi finanziati da ogni singolo Comune venga concesso ad aziende con almeno una sede operativa all’interno del territorio mentre la rimanente quota potrà essere concessa ad uno degli altri tre Comuni che ha aderito all’impegno.

“Questa iniziativa ci risulta essere unica nel suo genere nella nostra provincia – affermano i promotori –. L’auspicio è che questa modalità possa essere seguita anche da altre amministrazioni che, seppur vincolate da una inevitabile e limitata capacità di spesa, possano comunque trovare la risposta alle esigenze delle attività produttive, commerciali e artigianali del proprio territorio grazie ad una forma di collaborazione con altri enti comunali”. Lucia Russo

Le più lette