martedì, 19 Marzo 2024
HomePadovanoCamposampierese OvestUn sanificatore Nasa per le scuole di Santa Giustina in Colle

Un sanificatore Nasa per le scuole di Santa Giustina in Colle

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il Comune è il primo ad adottare questa tecnologia innovativa negli istituti scolastici che è in grado di eliminare il 99,9% di virus, batteri, polveri e muffe garantendo maggiore sicurezza

Il sanificatore Nasa

Santa Giustina in Colle è il primo Comune d’Italia a dotare tutte le aule dei propri plessi scolastici di dispositivi per la purificazione dell’aria e la sanificazione delle superfici, certificati dal Ministero della Salute e con una tecnologia innovativa utilizzata dalla NASA americana, in grado di eliminare il 99,9% di tutti i contaminanti quali virus, batteri, composti organici volatili, polveri, allergeni e muffe.

L’Amministrazione comunale ha scelto di affrontare un importante investimento per tutelare la salute degli alunni, dei docenti, degli operatori scolastici e per la tranquillità delle famiglie in questo periodo di emergenza sanitaria nel quale si registrano anche alcuni casi di alunni positivi al Covid-19, installando 25 sanificatori, dotati dell’innovativa tecnologia Active Pure utilizzata dall’Ente Nazionale per le attività Spaziali e Aeronautiche americano -NASA- riconosciuti dal Ministero della Salute come dispositivi medici di Classe 1 e oggi presenti anche all’interno di cliniche e ospedali.

Sanificatore Nasa, le parole del sindaco

“La necessità di rendere salubre l’aria e sterili le superfici delle aule e dei corridoi è inevitabile, considerata la presenza degli alunni negli ambienti chiusi e per tempi prolungati durante le lezioni nei mesi invernali – afferma il sindaco Giacomazzi -. Ho voluto fortemente portare questa tecnologia all’avanguardia nel mio comune, affrontando personalmente un progetto ambizioso quanto complesso e impegnativo, anche per il recepimento delle risorse finanziarie, ma la scelta di investire nelle nuove tecnologie permette di raggiungere i migliori risultati, senza intervenire strutturalmente sugli edifici, sugli impianti, senza necessità di installazioni e con una minima spesa di manutenzione annuale”.

“È doveroso ringraziare il signor Silvano. Ferro, originario di Santa Giustina Giustina in Colle, titolare della ditta Sintesi srl di Camposampiero, fornitrice di importanti dispositivi e sistemi di sicurezza per le strutture ospedaliere e gli enti pubblici, che ha seguito con dedizione, celerità e precisione la concretizzazione di questo importante progetto” conclude l’assessore alle Attività produttive, Giulio Zuanon. Giorgia Bortolato