Eloisa Torresini si è aggiudicata il primo premio della sezione adulti della VI edizione del concorso letterario promosso dall’amministrazione
La VI edizione del concorso letterari, promosso dal Comune intitolato al maestro Silvano Belloni, che per anni insegnò a Villanova, si è conclusa con le premiazioni dei vincitori nell’Antica Pieve di San Prosdocimo Oltrebrenta. La commissione giudicatrice,composta da Ivana Pistolato, Silvia Farinazzo e Nicoletta Masetto, dopo aver esaminato gli elaborati ha stabilitola classifica finale.
Nella sezione adulti il primo premio è andato a Eloisa Torresini per “Storia di un pezzo di terra”; seconda classificata: Elena Salvato con “L’altalena”; terzo posto ex aequo: Elisa Marchinetti con “Capò” e Paolo Meneghini con “Spengo quando voglio”. Nella sezione Ragazzi: prima classificata, Ludovica Massaro con “Tempo di pioggia”; seconda classificata, Viktoria Marie Bertollo con “La chiave del mondo perduto”; terza classificata, Francesca Petri con “Un’avventura speciale”.
“È stato possibile svolgere la serata con le dovute precauzioni anti Covid potendo vedere dal vivo l’emozione negli occhi dei concorrenti – commenta l’assessore alla cultura Sarah Gaiani-. Ringrazio la commissione e le persone che hanno partecipato, sperando di aver dato loro l’opportunità di dedicarsi ad una loro passione durante i difficili mesi del lockdown”.
“Fremono già i lavori per la VII edizione che come amministrazione torneremo a proporre ai ragazzi delle nostre scuole invitandoli a mettersi alla prova” aggiunge l’assessore all’istruzione Elena Pagetta. Presente anche il figlio del maestro, ingegner Luciano Belloni. Assieme agli scrittori del concorso letterario sono stati premiati anche i piccolissimi lettori, circa una ventina, della Biblioteca comunale impegnati nella sfida estiva a suon di libri“Colleziona letture”:ha vinto Valentina Masetto, 11 anni. La scheda è stata completata da Linda Masetto, Alberto Guagno, Alyssa Marcon, Eva Testacci, Ludovico Zocchi, Greta Serra.
Giorgia Bortolato