Home Padovano Camposampierese Ovest Villanova di Camposampiero: scrittori della città premiati in onore di Belloni

Villanova di Camposampiero: scrittori della città premiati in onore di Belloni

Eloisa Torresini si è aggiudicata il primo premio della sezione adulti della VI edizione del concorso letterario promosso dall’amministrazione

La consegna del premio letterario Belloni rivolto ad adulti e ragazzi

La VI edizione del concorso letterari, promosso dal Comune intitolato al maestro Silvano Belloni, che per anni insegnò a Villanova, si è conclusa con le premiazioni dei vincitori nell’Antica Pieve di San Prosdocimo Oltrebrenta. La commissione giudicatrice,composta da Ivana Pistolato, Silvia Farinazzo e Nicoletta Masetto, dopo aver esaminato gli elaborati ha stabilitola classifica finale.

Nella sezione adulti il primo premio è andato a Eloisa Torresini per “Storia di un pezzo di terra”; seconda classificata: Elena Salvato con “L’altalena”; terzo posto ex aequo: Elisa Marchinetti con “Capò” e Paolo Meneghini con “Spengo quando voglio”. Nella sezione Ragazzi: prima classificata, Ludovica Massaro con “Tempo di pioggia”; seconda classificata, Viktoria Marie Bertollo con “La chiave del mondo perduto”; terza classificata, Francesca Petri con “Un’avventura speciale”.

“È stato possibile svolgere la serata con le dovute precauzioni anti Covid potendo vedere dal vivo l’emozione negli occhi dei concorrenti – commenta l’assessore alla cultura Sarah Gaiani-. Ringrazio la commissione e le persone che hanno partecipato, sperando di aver dato loro l’opportunità di dedicarsi ad una loro passione durante i difficili mesi del lockdown”.

“Fremono già i lavori per la VII edizione che come amministrazione torneremo a proporre ai ragazzi delle nostre scuole invitandoli a mettersi alla prova” aggiunge l’assessore all’istruzione Elena Pagetta. Presente anche il figlio del maestro, ingegner Luciano Belloni. Assieme agli scrittori del concorso letterario sono stati premiati anche i piccolissimi lettori, circa una ventina, della Biblioteca comunale impegnati nella sfida estiva a suon di libri“Colleziona letture”:ha vinto Valentina Masetto, 11 anni. La scheda è stata completata da Linda Masetto, Alberto Guagno, Alyssa Marcon, Eva Testacci, Ludovico Zocchi, Greta Serra.

Giorgia Bortolato

Le più lette