venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoRiviera del Brentaπ˜•π˜’π˜΅π˜’π˜­π˜¦ 2020: 𝘨𝘭π˜ͺ 𝘒𝘢𝘨𝘢𝘳π˜ͺ π˜₯𝘦𝘭 𝘚π˜ͺ𝘯π˜₯𝘒𝘀𝘰 π˜₯π˜ͺ π˜‹π˜°π˜­π˜°

π˜•π˜’π˜΅π˜’π˜­π˜¦ 2020: 𝘨𝘭π˜ͺ 𝘒𝘢𝘨𝘢𝘳π˜ͺ π˜₯𝘦𝘭 𝘚π˜ͺ𝘯π˜₯𝘒𝘀𝘰 π˜₯π˜ͺ π˜‹π˜°π˜­π˜°

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Come da tradizione, gli auguri del sindaco di Dolo Alberto Polo.

“È un Natale strano, ma certamente non meno vero. Un Natale di lontananza, sofferenza, incertezza. Un Natale nel quale, perΓ², ciascuno ha la grande opportunitΓ  di guardare alle cose vere, a quelle che contano veramente, al proprio futuro, alla propria famiglia”. CosΓ¬ indiano gli auguri del sindaco di Dolo Alberto Polo.

“Ma, soprattutto, un Natale che ci consente di avere il tempo necessario per volgere lo sguardo al futuro – continua -.
Nessuna retorica. Tante speranze, ma anche la consapevolezza che, nonostante una certa faciloneria comunicativa, non si risolverΓ  tutto dalla sera alla mattina.
Ci sarΓ  da stringere i denti, da lottare, da lavorare. Alla fine, perΓ² – ne sono certo – ce la faremo. Abbiamo una grande responsabilitΓ . La responsabilitΓ  di non rendere vane le difficoltΓ  di quest’ultimo anno. La pandemia ha messo in profonda crisi il nostro sistema organizzativo, le nostre relazioni, il nostro equilibrio interiore”.
“Quando tutto sarΓ  passato – perchΓ© passerΓ  – la cosa peggiore che ci potrΓ  capitare sarΓ  quella di non aver imparato nulla, di pensare che sia stato solo un brutto sogno svanito al mattino, di non credere che ci siano elementi, nel pubblico e nel nostro privato, da migliorare – aggiunge -. Io non lo so se e quando il virus sarΓ  sconfitto torneremo esattamente alla vita di prima o se, comunque, dovremo convivere con una realtΓ  cambiata.
Quello di cui perΓ² sono certo Γ¨ che molti meccanismi, a partire da quelli della scuola, dei trasporti e del lavoro, non funzionano. Ed Γ¨ su questi che dobbiamo lavorare oggi – anzi avremmo dovuto farlo giΓ  ieri – per non trovarci, poi, nuovamente impreparati; sprovvisti persino di quelle che dovrebbero essere le cose piΓΉ banali, come una connessione internet per lavorare o studiare da casa”.
“Sono convinto che, nel nostro piccolo, anche noi possiamo fare la differenza – conclude – .Ma servono idee, coraggio, grinta. Serve avere la voglia di farcela, serve non girare la testa dall’altra parte o non cercare una perenne condizione di quieto vivere.Steve Jobs, il visionario guru e fondatore della Apple, disse in un suo celebre discorso ai neolaureati di Stanford ‘stay hungry, stay foolish’, siate affamati e folli, visionari, capaci cioΓ¨ di guardare avanti.Ecco, io credo che sia questo il miglior augurio per ciascuno di noi: in un momento cosΓ¬ difficile, perchΓ© questa sofferenza non sia vana, dobbiamo avere la voglia, la fame, di cercare soluzioni nuove, di assumerci tutte le responsabilitΓ  possibili, di non mollare.I nostri ospedali, le nostre case di riposo, le nostre imprese, le nostre famiglie hanno tutti bisogno del contributo di ciascuno di noi, grande o piccolo che sia. E allora grazie, grazie a tutti voi e a tutte quelle donne e quegli uomini che ogni giorno scelgono di esserci, di stare dentro questo tempo.
Mettendoci tutto quello che hanno e anche qualcosa in piΓΉ.Grazie a chi la sera va a dormire pensando cosa si possa fare di piΓΉ e di meglio l’indomani. Grazie a questo Natale cosΓ¬ diverso che ci lascia il tempo di prepararci al meglio a quella primavera che, ne sono certo, verrΓ ”.