Notizie
HomeVenetoAttualità5 giochi senza tempo da fare durante le feste di Natale

5 giochi senza tempo da fare durante le feste di Natale

Lo sapevamo. Per questo Natale abbiamo dovuto dire addio all’idea di grandi tavolate di parenti e amici. Questo non vuol dire però che debba trattarsi di festività depresse e senza divertimento.

Tombola

Vi diamo qualche idea per trascorrere queste giornate di festa, tra le quattro mura di casa con chi abita con voi, all’insegna del divertimento rispolverando giochi e attività classiche e senza tempo!

  • La Tombola

Non è Natale senza tombola in italia, questo lo sappiamo tutti e sfidiamo chiunque a non avere una versione di questo gioco nascosta nell’armadio. Quindi fagioli secchi alla mano e via a chiamare i numeri della fortuna annunciandoli rigorosamente seguendo la smorfia napoletana.

  • La Sciarada

Questo è un altro grande classico, dove a farla da padrone è.. il silenzio. Le regole sono molto semplici e non serve avere altro che foglio e penna: su dei cartoncini si scrivono delle azioni, nomi di oggetti, titoli di film o di libri. Per ogni scelta, si compongono due cartoncini  uguali in modo che ogni partecipante abbia un cartoncino. Si pescano a turno casualmente i biglietti e.. si mima! Vietato Parlare! Vince chi riesce a capire chi ha pescato lo stesso cartoncino uguale al suo e sta di fatto mimando la stessa cosa!

  • Chi sono?

Se non ci avete già giocato sicuramente vi ricorderete la scena in Inglourious Basterds di Quentin Tarantino in cui i protagonisti si ritrovavano in un bar seminterrato a giocare proprio a questo! Anche qui solo carta e penna! All’inizio del gioco ogni partecipante riceve un post-it. Bisogna scrivere sul foglio il nome di un personaggio famoso, che può essere un cantante, un attore, un personaggio storico. I partecipanti (senza leggere i cartellini!) si scambiano i cartellini e se ne attaccano uno sulla fronte. Tutti devono poter vedere ciò che sta scritto sulla fronte di ogni partecipante, ma non ciò che sta scritto sulla propria. Uno alla volta i partecipanti pongono delle domande ai compagni sul personaggio misterioso, cercando di scoprirne l’identità. Possono porre domande le cui risposte possono essere soltanto “Sì” o “No”. Ad ogni “Si” si può procedere a porre una nuova domanda, al “No” bisogna invece passare il turno. Vince chi indovina il suo personaggio misterioso per primo!

  • Due verità e una bugia

Altro gioco facile per le feste: su un foglio piccolo ognuno scrive 2 caratteristiche e una falsità su di sé. Tutte le carte vengono messe in una scatola. Si estrae un foglio e si legge quanto scritto: gli altri dovranno capire di chi si tratta e individuare l’informazione non veritiera. Chi indovina, guadagna un punto. Alla fine, il vincitore è chi ottiene più punti degli altri.

  • L’ABC

A tutti viene assegnato un pezzo di carta sul quale bisognerà scrivere verticalmente tutto l’alfabeto. In un contenitore preparate dei cartoncini con scritto degli argomenti. Estraete ad ogni turno un argomento casualmente Al “via” i partecipanti dovranno scrivere il più in fretta possibile una parola associata all’argomento selezionato per ogni lettera dell’alfabeto. Vince chi finisce per primo!

 

Le più lette