venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoConselvanoCartura, Natale di solidarietà nella comunità perchè “la carità non si ferma”

Cartura, Natale di solidarietà nella comunità perchè “la carità non si ferma”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

“La carità non si ferma” è il nome della colletta straordinaria avviata dalle parrocchie di Cartura, Cagnola e Gorgo per rispondere alle emergenze palesate dalla comunità con la pandemia.

Cartura

A tal fine è stato messo a disposizione un conto corrente su cui poter versare le offerte, fiscalmente deducibili. L’iniziativa parrocchiale è sostenuta dal Comune, con cui le tre parrocchie stanno collaborando per affrontare le situazioni di disagio socio-economico causate dal Covid-19.

“Con la collaborazione della parrocchia si cerca di andare incontro alle persone in difficoltà ed essere vicini a tutti, perché le esigenze sono veramente tante – spiega il sindaco Pasqualina Franzolin – Per quanto ci riguarda stiamo continuando l’attività intrapresa a marzo e mai sospesa di sostegno alle famiglie che lo necessitano. Abbiamo iniziato con i buoni spesa e stiamo proseguendo con i pacchi alimentari. Periodicamente verifichiamo se ci sono nuove realtà che hanno bisogno di supporto”.

Attualmente sono 24 le famiglie a cui mensilmente i volontari di Protezione civile consegnano il pacco contenente generi alimentari e di prima necessità. “Con i fondi comunali, rimpinguati in questi mesi con i fondi statali e con quelli erogati dalla Fondazione Cariparo, riusciremo ad assicurare questa attività sino a dicembre – afferma il sindaco –. Grazie alla parrocchia e alla colletta straordinaria da poco avviata speriamo di proseguire questo aiuto anche nei mesi a venire.

Inoltre, interveniamo aiutando le famiglie che hanno difficoltà nel pagare l’affitto e le bollette. Più risorse abbiamo, più cittadini riusciamo ad aiutare. Parte dei fondi stanziati dalla Fondazione Cariparo è stata utilizzata per attivare delle borse lavoro, a favore di chi ha perso l’impiego a causa della pandemia”. Intanto per le persone anziane o in quarantena è stato riattivato il servizio di consegna spesa e medicinali, a cura della Croce Rossa Italiana sezione di Due Carrare.

Francesco Sturaro