venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoCavarzereCavarzere, il Comune si oppone all'impianto a biogas

Cavarzere, il Comune si oppone all’impianto a biogas

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’amministrazione Tommasi si oppone alla realizzazione dell’impianto a biogas. Nel prossimo consiglio comunale infatti verrà presentato un ordine del giorno proprio su questo tema.

Impianto biogas

“Spero che verrà approvato da tutti, anche dalla minoranza, all’unanimità” ha dichiarato il sindaco Henri Tommasi.

“Ho già inviato una lettera alla Regione e alla società, la Cavarzere green Energy S.A. S.R.L, per oppormi alla realizzazione di questo impianto nel nostro territorio. Il Comune parteciperà alla conferenza dei servizi che verrà fissata a breve. In questo momento siamo ancora in fase di richiesta da parte degli enti interessati di documenti alla società – ha continuato il sindaco -. All’interno della nostra lettera sono state presentate una serie di richieste e la Regione Veneto proporrà due soluzioni: fare una conferenza dei servizi in modalità sincrona (in presenza anche per via telematica) o asincrona (dove verrà fissato un termine entro il quale le parti interessate dovranno presentare la loro opinione). Noi speriamo che la conferenza sia effettuata con la presenza di tutti”.

L’impianto andrebbe ad occupare una vasta area a ridosso del centro, nella frazione di Ca’ Venier, determinando un importante consumo di suolo, proprio dove l’amministrazione comunale ha da poco deciso di riqualificare il territorio riducendo la destinazione industriale a favore delle “aree verdi”. Il sito inoltre sorgerebbe a meno di 1km da un’area protetta (palude delle Marice), determinando pericoli per la sua salvaguardia.

Poca chiarezza anche per quanto riguarda i dati forniti sugli impatti relativi agli odori, dato la materia prima utilizzata, e dei rumori, dato il funzionamento h24 dell’impianto, nonché all’impatto su una viabilità già fragile. Il sindaco tra le richieste ha domandato inoltre una valutazione per le conseguenze in caso di incidente rilevante sotto il profilo idrogeologico.

La speranza è quella che vengano fornite risposte rassicuranti alla cittadinanza che a gran voce richiede che stabilimenti del genere non nascano nelle vicinanze, ma in prossimità dei centri di produzione del relativo materiale organico.

Erika Masiero