venerdì, 29 Marzo 2024
HomeBreaking NewsChioggia: colletta alimentare con le gift card

Chioggia: colletta alimentare con le gift card

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Fino all’8 dicembre anche nei supermercati di Chioggia non c’erano i consueti scatoloni ma le carte regalo da due, cinque e dieci euro: con le card raccolte saranno acquistati prodotti alimentari non deperibili

Colletta alimentare

Una Colletta Alimentare “dematerializzata” anche a Chioggia dal 21 novembre all’8 dicembre 2020. Quest’anno la spesa in occasione della 24a Giornata Nazionale della Spesa Alimentare si è svolta con una modalità del tutto diversa rispetto alle precedenti edizioni quando i moltissimi volontari che hanno partecipato all’iniziativa in tutta Italia hanno raccolto tonnellate di generi alimentari e vari altri prodotti da destinare alle persone in difficoltà: negli ultimi 5 anni con la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare sono state raccolte 41.628 tonnellate di cibo equivalenti a 83.256.082 pasti per persone bisognose.

“Il bisogno alimentare cresce di pari passo con il crescere della crisi sanitaria che, ogni giorno di più, si manifesta come crisi sociale ed economica – afferma Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus. – Banco Alimentare ha reagito in questi mesi cercando di incrementare lo sforzo organizzativo messo in campo”.

Il Banco Alimentare promuove il recupero delle eccedenze alimentari dal campo alla ristorazione aziendale e la loro redistribuzione oggi a circa 8.000 strutture caritative che assistono circa 2.100.000 persone bisognose. Nel 2020 ha già distribuito 76.246 tonnellate di alimenti. Presso le casse dei supermercati italiani quest’anno non c’erano i consueti scatoloni, ma delle “gift card” da due, cinque e dieci euro. La spesa non può più essere donata fisicamente per ragioni di sicurezza sanitaria e per ragioni di sicurezza non c’erano nei supermercati i consueti gruppi di volontari entusiasti (145 mila fino allo scorso anno), presenti in numero ridotto solo il 28 novembre, compatibilmente con le norme vigenti nelle singole regioni. Al termine della Colletta il valore complessivo di tutte le card sarà convertito in prodotti alimentari non deperibili come pelati, legumi, alimenti per l’infanzia, olio, pesce e carne in scatola e altri prodotti utili che sarà consegnato alle sedi regionali del Banco Alimentare.

“Lo scorso anno a Chioggia – ci spiega Moreno Marcon, presidente del Centro di solidarietà “Anna Dupuis” tra i promotori dell’iniziativa a Chioggia insieme al centro di solidarietà Brunelli – sono stati raccolti 10.442 kg di generi alimentari. Avevamo anche organizzato una “festa” in occasione dei 30 anni del Banco Alimentare con il coinvolgimento della Banda Cittadina, del Coro Popolare Chioggiotto, di Clugiae Ensemble, j24 gospel choir, Enrico Marchesan, la Marciliana e di 400 volontari di varie associazioni: Bersaglieri, Protezione Civile, Ass Beretta Molla, Ass Nazionale Carabinieri, Avulss, Coop Impronta, Paolo VI, Auser Chioggia, Consorzio Collavoriamo, Caritas, Croce Rossa Italiana, Cavalli Marini.”. All’iniziativa “dematerializzata” del 2020 a Chioggia hanno aderito questi supermercati: Conad in via p. Emilio Venturini, Conad in via San Marco, Eurospar in viale Mediterraneo, Eurospar a borgo San Giovanni, Eurospin in via Maestri del lavoro, Lidl strada Madonna Marina, Pam in via Marco Polo e Aldi in via Lungomare Adriatico.

Eugenio Ferrarese