Home Padovano Conselvano Conselve, commozione per la scomparsa di Eliana Barbo, presidente della Comunità degli...

Conselve, commozione per la scomparsa di Eliana Barbo, presidente della Comunità degli Italiani a Buie

E’ mancata domenica scorsa, 13 dicembre, Eliana Barbo, presidente della Comunitа degli Italiani di Buie, da decenni molto legata a Conselve per i numerosi gemellaggi.

Eliana Barbo

Barbo, 57 anni, consigliere regionale della Contea Istriana, aveva contratto il Covid circa un mese fa.”La notizia mi ha molto colpita”, afferma Alberta Boccardo, sindaco di Conselve.

“Eliana era giovane, piena di vita e fortemente motivata nel mantenere viva la cultura e le tradizioni italiane a Buie. Ricordo con stima e affetto gli incontri avvenuti tra le nostre comunità in varie occasioni, nelle quali abbiamo condiviso, pur vivendo in Stati diversi, il piacere della parlata dialettale istro-veneta molto simile a quella conselvana, gusti, sapori, storia e musica che ci uniscono; in particolare ricordo con grande piacere gli incontri conviviali in cui cantavamo le canzoni delle nostre origini accompagnati dall’organetto di “Nane Stropa”, nostro cantastorie locale che da poco ci ha lasciati. L’amministrazione comunale e la Comunitа tutta di Conselve esprime il proprio cordoglio alla famiglia e alla Comunitа degli Italiani di Buie”.

Le più lette