Notizie
HomePadovanoBassa PadovanaEste, “Natale di Luce”: 177 premiati

Este, “Natale di Luce”: 177 premiati

Assegnati i premi per il concorso Natale di Luce del Comune di Este

Alla Vigilia di Natale, la commissione di valutazione per gli elaborati partecipanti ai concorsi per bambini e ragazzi “Caro Babbo Natale” e “Poesie e messaggi di luce”, composta da Funzionari e Istruttori amministrativi del settore Cultura, ha esaminato e valutato tutti i disegni e componimenti arrivati al Comune di Este.

«I disegni, le letterine e i messaggi che sono arrivati in Comune erano tutti stupendi – commenta il Sindaco Roberta Gallana. – E tutti racchiudevano messaggi importanti, di solidarietà, fratellanza, amicizia e gentilezza. Molti hanno fattsorridere, alcuni hanno commosso, altri ancora hanno davvero rallegrato. La commissione composta da alcuni membri del Settore Cultura avrebbe dovuto decretare i tre componimenti migliori per ogni concorso, affinché ottenessero una menzione speciale, ma gli elaborati meritevoli si sono rivelati subito molti di più. La commissione ha stabilito di premiare, pertanto, ben 23 componimenti e disegni».

Di questi, 18 sono i partecipanti a “Caro Babbo Natale”, dedicato ai bambini delle Scuole dell’Infanzia e delle Primarie.
Di seguito i premiati:
– Ginevra R.
– Mattia C.
– Sofia B.
– Giulia P.
– Vittoria M.
– Riccardo B.
– Filippo B.
– Alberto B. 6 anni classe 1a
– Francesco P. 6 anni classe 1a
– Beatrice G. 7 anni classe 2a
– Francesco B. 7 anni classe 2a
– Mattia B. 8 anni classe 3a
– Giulia S. 8 anni classe 3a
– Nives C. 8 anni classe 3a
– Mattia A. 9 anni classe 4a
– Emma G. 10 anni classe 5a
– Aurora G. 10 anni classe 5a
– Vittorio S. 10 anni classe 5a

5 invece i componimenti che verranno pubblicati, per quanto riguarda il concorso “Poesie e messaggi di luce”, dedicato ai ragazzi delle Scuole Secondarie di Primo Grado.
– Matilde P. 13 anni classe 3a
– Giovanni S. 13 anni classe 3a
– Carlotta B. 12 anni classe 2a
– Safietou C. 12 anni classe 2a
– Enrico B. 11 anni classe 1a

Tutti gli altri partecipanti vedranno comunque riconosciuto un buono del valore di 25 euro da poter spendere presso i negozi di Este aderenti all’iniziativa.

«Sono ben 177 i premiati che riceveranno il buono acquisto, grazie alla loro partecipazione a uno dei due concorsi. – spiega il Sindaco Gallana. – Verranno assegnati 2 buoni a bambini di età inferiore ai 3 anni, in deroga al regolamento, per i meravigliosi disegnini inviati. A bambini frequentanti le scuole dell’infanzia andranno 67 buoni acquisto; 100 alle primarie e 8 ai ragazzi delle scuole medie».

Il regolamento dei concorsi prevedeva la partecipazione di bambini in età prescolare e scolare frequentanti le Scuole dell’Infanzia, le Primarie e le Secondarie di Primo Grado.
I partecipanti avrebbero dovuto inviare un disegno, una letterina o una poesia inediti, non pubblicati e senza correzioni da parte di insegnanti o adulti.

«Lo scopo del concorso era quello di stimolare la creatività, l’immaginazione e la capacità espressiva dei più giovani, oltre che aiutare le famiglie con un piccolo contributo economico e stimolare gli acquisti presso i negozi e pubblici esercizi della nostra Città – aggiunge il Sindaco Gallana. – I bambini e i ragazzi che hanno partecipato ai concorsi hanno dimostrato tutti una forte sensibilità, un grande talento e la bellissima capacità di esprimere emozioni e sogni attraverso l’arte e la scrittura. Este è una città ricca di piccoli grandi talenti».

Le più lette