venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoChioggiaL’antica Rotta del Sale, continua il sodalizio tra Chioggia e Cesenatico

L’antica Rotta del Sale, continua il sodalizio tra Chioggia e Cesenatico

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Prosegue il sodalizio fra le marinerie di Chioggia e Cesenatico

Sodalizio marinerie Chioggia - Cesenatico
Sodalizio marinerie Chioggia – Cesenatico

Nonostante la “stagione fredda” e le notizie poco confortanti legate alla pandemia, continua il sodalizio instaurato tra le marinerie di Chioggia e Cesenatico, legato all’antica Rotta del Sale. Portavoce per il territorio clodiense è ormai da anni Luciano Boscolo Cucco, che in una delle tante edizioni passate della rievocazione storica è stato nominato Console della Mariegola delle Romagne nel territorio veneto.

Con l’occasione dello scambio di auguri natalizi con l’amministrazione romagnola, Boscolo Cucco ha voluto omaggiare il Sindaco e la città di Cesenatico offrendo due opere d’arte: un quadro, opera del pittore chioggiotto Luca Stornellon, che raffigura alcune imbarcazioni storiche tipiche della marineria adriatica, ormeggiate in Piazza Vigo. Si tratta del trabaccolo “Barchet” e del bragozzo “S. Nicolò” della tenza di Cesenatico e del bragozzo “Teresina” della tenza di Bellaria Igea Marina.

Inoltre è stata consegnata al giovane Sindaco Matteo Gozzoli una forcola, opera di un artigiano di Chioggia, sulla quale figura l’immagine del trabaccolo “Barchet”.

Durante la chiacchierata si è parlato brevemente anche delle imbarcazioni storiche della marineria romagnola e della Mariegola, convenendo sulla necessità, dopo la fase legata all’emergenza Covid ed al ritorno alla normalità, di aprire una riflessione per rilanciare l’immagine e l’attività  della Mariegola.

Per chi soffre di mal di mare e in generale gli appassionati delle due ruote è bene sapere che da poco più di un anno è possibile raggiungere la Serenissima, con partenza da Cervia, attraverso la  Rotta del Sale Bike Trail. Si tratta di un percorso a stretto contatto con la natura e fuori dal traffico che si sviluppa nell’area del Parco del Delta del Po, con partenza appunto da Cervia. Transitando tra Riserve Naturali di grande pregio, il percorso attraversa le città di Ravenna, Comacchio e Chioggia, prima di giungere alla Serenissima con un tragitto in bici e barca, toccando Cà Roman, Pellestrina e il Lido di Venezia“. Per info e contatti: http://www.rottadelsalebiketrail.it/it/

Luca Rapacciuolo