Notizie
HomeVenetoAttualitàL'intelligenza artificiale sta trasformando il mondo del gioco online

L’intelligenza artificiale sta trasformando il mondo del gioco online

Gioco online

Non è un segreto che l’intelligenza artificiale (AI) sta creando una forte pressione innovativa su una discreta varietà di industrie e settori. Le aziende si stanno affrettando a capire cos’è l’AI e come può essere utilizzata al meglio specialmente dove l’innovazione tecnologica gioca un ruolo strategico per il futuro.

I giochi online e l’industria del gioco d’azzardo in particolare sono nel pieno della trasformazione legata all’introduzione della IA. In effetti, l’intersezione tra intelligenza artificiale e gioco è stata cementata più di 20 anni fa quando il computer Deep Blue di IBM ha sconfitto il famoso maestro di scacchi Garry Kasparov.

Il potere assoluto dell’IA nell’arena del gioco d’azzardo finora è stato forse illustrato al meglio nel gennaio 2017, con Libratus AI di Carnegie Mellon che ha vinto migliaia di mani di poker contro i migliori giocatori in Heads-Up No-Limit Hold ‘em. Ma questo è solo l’inizio dell’influenza dell’IA sul gioco d’azzardo e sul modo in cui si muovono operatori  come casinò online NetBet che sono all’avanguardia negli studi di giocabilità ed UX (User eXperience) per rendere l’esperienza più immersiva possibile.

Nuove vertiginose vette di UX

L’industria del gioco d’azzardo nella forma tradizionale dei casinò reali è stata a lungo all’avanguardia nell’analisi del comportamento dei giocatori. Utilizzando metodi di raccolta dati come le carte club dei giocatori e i programmi fedeltà, utilizzano sistemi sofisticati volti a capire perché i giocatori scelgono giochi specifici, smettono di giocare o cambiano gioco.

Man mano che le tendenze si sviluppano vengono riflesse nei dati che elaborati da una intelligenza artificiale possono identificare fattori come quali elementi di un gioco lo rendono più popolare di altri o come la disposizione fisica dei giochi sul campo influisce sulla selezione dei giocatori. Raccogliere e vagliare tutti questi dati produce vantaggi sia per i casinò che per i giocatori. Gli operatori del gioco d’azzardo utilizzano i dati per distribuire risorse, trattenere i giocatori e massimizzare i profitti mentre i giocatori godono di esperienze di gioco personalizzate e generose offerte promozionali.

Le opportunità di raccogliere e sfruttare i dati dei giocatori si riverbera in tutto il mondo dei giochi come Fortnite ad esempio,  nel quale gli sviluppatori possono monitorare l’attività di tutti i giocatori in base ai loro account utente.

Queste preziose informazioni combinate con l’AI consentono un’esperienza utente (UX) ancora più intensa. Come giocatore d’azzardo online, puoi entrare virtualmente in un casinò creato apposta per te! Il sistema conosce i tuoi giochi preferiti e sono accessibili con un solo clic quando effettui l’accesso.

L’intelligenza artificiale sta anche migliorando radicalmente l’UX nei punti di contatto del servizio clienti. I “robot” impersonali e spesso frustranti del servizio clienti – gli agenti non umani che dovrebbero riconoscere i tuoi comandi vocali ma raramente lo fanno – vengono sostituiti da una nuova generazione di concierge intelligenti.

Armati di una profonda conoscenza delle tue preferenze e abitudini, questi agenti basati sull’intelligenza artificiale forniscono informazioni più personalizzate fornendo allo stesso tempo risoluzioni dei problemi più rapide e focalizzate sul cliente. Stiamo finalmente entrando nell’era dei sistemi automatizzati amichevoli, pertinenti e reattivi.

L’industria dei casinò ha un’impressionante esperienza nell’abbracciare rapidamente la tecnologia interattiva. Confronta la sensazione a 16 bit dei giochi di poker online del passato con il video poker con croupier dal vivo di oggi, ed è evidente che i casinò online hanno fatto passi da gigante per coinvolgere e placare i giocatori. Se qualcuno ha la possibilità di prevalere nella guerra dell’IA “bene contro il male” contro i truffatori, sono gli attuali operatori di casinò online.

Siamo ancora nelle prime fasi dell’adozione dell’IA da parte del settore dei casinò. Mentre i campi della UX, del gioco d’azzardo responsabile e della prevenzione delle frodi presentano casi d’uso eccezionali, continueranno a svilupparsi più applicazioni AI per il settore. Come giocatori, dovremmo aspettarci questa promessa di gioco d’azzardo personalizzato, sicuro ed equo.

Le più lette