Home Veneziano Miranese Sud Mirano: 170 multe contro gli sversamenti abusivi

Mirano: 170 multe contro gli sversamenti abusivi

In tre mesi a Mirano oltre 170 multe grazie alle telecamere di sicurezza che hanno filmato sversamenti abusivi di rifiuti

Oltre 170 multe nei primi tre mesi di attivazione: le telecamere contro l’abbandono dei rifiuti colpiscono duro a Mirano. I dispositivi mobili, entrati in funzione in città e frazioni, lo scorso 22 luglio, permettono di filmare e identificare i trasgressori, destinatari poi della sanzione. Un periodo, quello estivo, che era stato di particolare dibattito sul tema, con molti episodi di abbandono segnalati durante il lockdown, quando molti avevano approfittato delle restrizioni per effettuare lavori a casa o svuotare soffitte e cantine.

Nei primi tre mesi d’impiego di questi strumenti, fino al 23 ottobre, sono state elevate ben 171 contravvenzioni. Di queste, solo 28 riguardano cittadini miranesi, mentre ben 143 (pari all’83,6% del totale) sono state comminate a cittadini residenti fuori comune. Viene dunque la fuori l’odiosa pratica di lasciare a Mirano rifiuti prodotti in realtà in altri comuni e con costi di raccolta e smaltimento che sono però tutti a carico dei miranesi. La maggior parte (120) dei cosiddetti “portoghesi” sono residenti in comuni della Città Metropolitana e provenienti in particolare da 10 comuni, con una preponderanza di trasgressori residenti in quelli confinanti: il maggior numero di multe è stato comminato a cittadini dei comuni di Salzano (15), Santa Maria di Sala (11) e, in particolare modo, Mira, che, con 61, rappresenta il 35% delle contravvenzioni totali. Al di fuori dei comuni limitrofi, il maggior numero di contravvenzioni è stato fatto a cittadini di Venezia e Mestre (9).

Tutti colpiti da una sanzione di 166,67 euro e facendo due conti Mirano ha incassato così la bellezza di 29mila euro di multe. Per contrastare ulteriormente il fenomeno, è ora allo studio la possibilità di incrementare il numero di telecamere sul territorio.

Filippo De Gaspari

Le più lette