venerdì, 19 Aprile 2024
HomePadovanoMontegrotto Terme: in piazza Primo maggio un presepe d’artista

Montegrotto Terme: in piazza Primo maggio un presepe d’artista

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Un presepe straordinario per un Natale straordinario: il sindaco di Montegrotto Terme, Riccardo Mortandello, accompagnato dalla giunta e il parroco don Roberto hanno inaugurato il presepe di sabbia creato dallo scultore sampietrino Mario Vittadello in piazza Primo Maggio

Il presepe di sabbia di Mario Vittadello
Il presepe di sabbia di Mario Vittadello

“Il progetto – afferma l’assessore alle Manifestazioni turistiche Laura Zanotto –  ha una forte valenza sociale e spirituale in un momento storico in cui la pandemia ci impone un Natale molto contenuto in termini di movimenti, feste e grandi riunioni familiari. Creare un evento dal forte valore simbolico come il presepe di sabbia dell’artista sampietrino Mario Vittadello, aiuterà la comunità di Montegrotto a considerare un Natale più sobrio per rispetto di tutte quelle persone che sono morte e sono in sofferenza a causa della pandemia”.

L’artista Mario Vittadello ha già arricchito il patrimonio culturale di Montegrotto con altre opere: la scultura della Colomba della Pace in Piazza Mercato e quella di Papa Wojtyla situata nell’omonimo Parco.

Con le sue straordinarie sculture di sabbia, create assieme alla moglie Ornella Vittadello ha vinto negli anni numerosi premi. “Io e mia moglie Ornella siamo coppia nella vita come nelle nostre creazioni di sabbia; sculture alte anche 4 metri  che vengono scolpite da blocchi di sabbia pressata con l’aggiunta di sola acqua. Io ho predilezione per il figurativo provenendo da scuola di scultura e da una carriera di insegnante d’arte; Ornella unisce alle composizioni  il gusto della decorazione e delle parti architettoniche. a scultura di sabbia si pratica in tutto il mondo sia d’estate che d’inverno in varie manifestazioni e concorsi. Ci sono quindi vari tipi di sabbia che necessitano di tecnica e destrezza nonché di un lavoro duro e meticoloso, dalla fase importante della compattazione che consiste nel riempire con sabbia pressata con acqua le casseformi  formate da pannelli in legno. Le casseformi  vengono sovrapposte a formare una sorta di piramide a gradoni che poi viene scolpita togliendo a uno a uno i vari pannelli partendo dalla sommità. Nei periodi caldi la scultura terminata, viene leggermente spruzzata con colla vinilica diluita, per impedire l’essicazione della superficie e quindi lo sgretolamento. In questo modo la scultura rimane perfetta per mesi”.

Il progetto è stato proposto all’Amministrazione comunale dall’Associazione Culturale e Asd Sportiva  OpenMundi.

Federico Franchin