Home Veneziano Riviera del Brenta Natale, arrivano buoni regalo per rilanciare i negozi di vicinato a Mira...

Natale, arrivano buoni regalo per rilanciare i negozi di vicinato a Mira e Dolo

A Mira e Dolo ci saranno iniziative specifiche per rilanciare il commercio nei due principali Comuni del comprensorio della Riviera del Brenta, in vista del Natale.

Shopping

Le iniziative nei due distretti del commercio sono simili. A Mira ci sarà una “gift card” (cioè dei buoni regalo) per valorizzare i negozi di prossimità nel territorio. Si tratterà di compilare l’importo scelto del coupon da regalare e la data di scadenza in accordo con il commerciante, in cui la merce sarà a disposizione. Saranno coinvolte tutte le frazioni di Mira: hanno subito dato la loro adesione 200 negozi, ma si pensa che per il periodo natalizio saranno anche di più. A spiegare la promozione è direttamente l’assessore al commercio del Comune, Vanna Baldan.

”Con l’avvicinarsi del periodo natalizio come Comune, nell’ambito del Distretto del Commercio “Mira In Progress”- spiega la Baldan – abbiamo deciso di aiutare il commercio di vicinato, invogliando i residenti a acquistare nei negozi locali che conoscono, e con i quali si è instaurato un rapporto di fiducia e di dialogo ma anche negli altri negozi del capoluogo e delle 6 frazioni. L’iniziativa punta ad aiutare il commercio con la distribuzione, a cura dei volontari della Protezione Civile di “gift card- coupon” natalizi che i cittadini potranno trovare negli esercizi”.

Ma non solo. ”Altre azioni, nell’ambito del Distretto del Commercio -conclude la Baldan- si attueranno. Ad esempio il “Portale dei negozi di Mira” che è una vera e propria vetrina digitale che conterrà le informazioni di tutte le imprese, sarà collegato agli strumenti social come Istagram e Facebook. La pagina conterrà anche l’elenco dei negozi o imprese che consegnano a domicilio”.

A Dolo, il rilancio del commercio fortemente penalizzato dalle misure restrittive imposte dal Governo è al centro del progetto del Distretto del Commercio che per le festività natalizie ha deciso di promuovere l’iniziativa “Regala la Riviera del Brenta’”. Si tratta di un kit completo di espositore da banco con una ventina di “buoni regalo” da compilare con l’importo scelto e la data di scadenza in accordo con il commerciante.

“Vogliamo proporre una valida alternativa all’offensiva dell’on-line, puntando su una proposta nuova che, ha riscosso un centinaio di adesioni tra i commercianti del distretto – spiega la manager del Distretto del Commercio Sara Carraro. Proprio perchè quest’anno stiamo vivendo un periodo ancor più di incertezza il Natale, dobbiamo sostenere il commercio di vicinato con acquisti locali”. Andrea Martellato, presidente di turno dell’Unione dei Comuni “Città Riviera del Brenta”, aggiunge: “E’ un’ottima iniziativa che stimola gli acquisti locali in un periodo storico dove sembra che la convenienza sia solo l’on-line. Invece, la vera convenienza è acquistare dal negozio “sotto casa” perché conosci il tuo negoziante con il quale instauri un rapporto di fiducia, hai sempre a disposizione un consiglio, hai una luce accesa lungo le strade del tuo paese”

Alessandro Abbadir e Lino Perini

Le più lette