giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoPadova EstOspedale di Padova Est, l'iter procede

Ospedale di Padova Est, l’iter procede

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Nuovo polo della Salute di Padova Est-San Lazzaro: trasmesso lo studio di prefattibilità

Ospedale

“Il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Padova, Luciano Flor, ha trasmesso alla Commissione Regionale per gli Investimenti in Tecnologia (Crite) lo studio di prefattibilità per il nuovo polo della Salute di Padova Est-San Lazzaro, per un importo complessivo del quadro economico di 481 milioni 692 mila 600 euro solo per lavori. E’ un nuovo significativo tassello verso la realizzazione di un policlinico Universitario di caratura internazionale”.

L’annuncio lo ha dato il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, il quale si è augurato anche che il via libera arrivi presto. L’iter per la realizzazione del nuovo ospedale a Padova Est dunque procede spedito, con tempi piuttosto stretti: dopo la verifica di assoggettabilità alla Valutazione di Impatto Ambientale, sarà la volta della procedura di affidamento del servizio di Architettura e Ingegneria per il progetto di Fattibilità Tecnica ed economica dell’opera, durata prevista 120 giorni. La realizzazione del progetto definitivo durerà invece 120 giorni più, altri 60 per raccogliere i pareri degli Enti. Il progetto esecutivo andrà redatto in altri 120 giorni più altri 60 per la validazione, e infine la procedura per l’affidamento dei lavori per un totale di 240 giorni. La realizzazione dei lavori è prevista in 48 mesi.

Quanto ai finanziamenti, Zaia si è augurato “che non riprenda il balletto di chiacchiere su questa o quella modalità di reperimento dei fondi necessari. Parte li stiamo accantonando noi come Regione, il resto arriverà alle migliori condizioni possibili, che non determineremo noi, ma un gruppo di esperti ai massimi livelli che avrà proprio il compito di indicare le soluzioni più convenienti”. Nel frattempo sull’area interessata è già stato fatto un grande lavoro di indagini geologiche, idrologiche, archeologica, belliche. Operazioni fondamentali per avviare un cantiere. In via di definizione anche il progetto della viabilità e dell’accesso al nuovo polo ospedaliero.

Elena Callegaro