martedì, 19 Marzo 2024
HomePadovanoPadovaPadova, decorazioni natalizie realizzate dai bambini della pediatria di Padova

Padova, decorazioni natalizie realizzate dai bambini della pediatria di Padova

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’iniziativa ha avuto lo scopo di non far perdere il contatto con l’esterno ai bambini ricoverati

Natale

Visto il periodo delicato che stiamo vivendo dovuto all’emergenza sanitaria, la Fondazione Salus Pueri, che da più di 25 anni si occupa di promuovere progetti e raccogliere risorse a favore della Pediatria di Padova nella sua globalità, ricercando il bene di tutti i bambini e delle loro famiglie indipendentemente dalla loro malattia, ha sentito l’esigenza di convogliare l’attenzione della cittadinanza sulla realtà della Pediatria di Padova, che da anni offre cura e sostegno alla salute di tutti quei soggetti che specialmente in questo periodo sono più vulnerabili: i bambini.

La magia del Natale di Padova quest’anno si illumina anche grazie ai piccoli pazienti della Pediatria: le decorazioni del tradizionale albero di Natale di fronte a Palazzo Moroni sono state realizzate dai bambini ospedalizzati, insieme alle insegnanti della Scuola in Ospedale. La Scuola della Pediatria è una presenza fondamentale per i bambini e i ragazzi ricoverati, perchè non perdano il contatto con la realtà esterna e continuino a mantenere i legami con il proprio ambiente di vita scolastico. Questo ovviamente significa anche, soprattutto nel periodo natalizio, mettere “le mani in pasta”: tagliare, incollare, colorare, e divertirsi con i tradizionali lavoretti decorativi per celebrare le feste.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale che da sempre è vicina all’Ospedale della Donna e del Bambino e sostiene le azioni della Fondazione Salus Pueri sul territorio.

Quest’anno sono i piccoli pazienti a colorare, con le loro manine, questo Natale insolito e a donare un sorriso a tutta la città.