giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoPadova EstPonte San Nicolò: minacce al sindaco Martino Schiavon, solidarietà da tutta la...

Ponte San Nicolò: minacce al sindaco Martino Schiavon, solidarietà da tutta la comunità

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Molteplici attestazioni di solidarietà sono arrivate nei confronti del sindaco Martino Schiavon, vittima in queste settimane di atti intimidatori.

Martino Schiavon

Prima il danneggiamento dell’automobile, poi le intimidazioni sui social, a seguire gli insulti alla moglie sotto casa, in piena notte. Infine la distruzione della cassetta della posta e altri atti vandalici all’auto sostitutiva e poi a quella appena riparata. Tutto è iniziato dopo una multa a un gruppo di giovani per il mancato uso della mascherina. Da quel momento si è generato un clima di tensione che in paese non si era mai respirato.

Schiavon non ha certo ceduto alle minacce, anche se con il passare dei giorni non ha nascosto di vedere minata la propria serenità e soprattutto quella della propria famiglia. In attesa che i carabinieri, impegnati nelle indagini, possano al più presto identificare i responsabili, la questione ha aperto a più ampie riflessioni. Come quella proposta da Avviso Pubblico, associazione che mette in rete gli enti locali che concretamente si impegnano per promuovere la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile.

“Il caso di Ponte San Nicolò non è purtroppo isolato. Sono numerosi gli atti minacciosi e le aggressioni rivolte ad amministratori locali -dichiara Sabrina Doni, coordinatrice regionale di Avviso Pubblico- innescate dalle tensioni per il rispetto delle regole anti-Covid. Crediamo sia quanto mai necessario che le forze dell’ordine intervengano con fermezza per stroncare questi atteggiamenti vessatori nei confronti di una persona che ha messo la propria vita professionale a disposizione della sua comunità. Questi vili episodi non possono essere ignorati ma vanno sempre denunciati con forza e chiarezza”.

“Stiamo vivendo – aggiunge la coordinatrice provinciale Meri Scarso – un momento particolarmente difficile per tutti. Questa pandemia sta mettendo a dura prova, oltre che la tenuta del nostro sistema sanitario ed economico, anche la tenuta dei nostri legami sociali. Legami che si fondano anche sul rispetto delle regole che, insieme, abbiamo deciso di darci per superare questo momento così complesso. I sindaci, in particolare, per il loro ruolo di vicinanza alla popolazione, sono in prima linea in questa sfida, e ciò li espone anche alla rabbia di chi magari vive con più fatica questa situazione. Ciò non giustifica però gli episodi di aggressione e minaccia nei confronti del sindaco Schiavon”.

Anche una delegazione di ex amministratori del paese (Gaetano Calore, Giovanni Gasparin, Mariano Schiavon, Giovanni Bezzon e Giovanni Vettorato) hanno voluto fare visita in municipio al sindaco per un momento di confronto. Esperienze di ieri e di oggi si sono incontrate a dimostrazione che i primi cittadini sono troppo spesso in prima linea a gestire situazioni di malessere sociale.

Alessandro Cesarato